napoleggiamo
up
home

17/10/2019

Mastergrill BBQ, lo 'slow smoked' texano mette le radici ad Aversa

Mastergrill BBQ, lo 'slow smoked' texano mette le radici ad Aversa

Bruno Sculli, giovane e affermato imprenditore partenopeo, ha lanciato una nuova sfida agli amanti del Fast Food.  Mastergrill ad Aversa diventa infatti la 'casa del BBQ', in un'alchimia perfetta tra materie prime selezionate con cura e una preparazione da manuale che finirà per sorprendervi. Come ha sempre fatto in questi anni, Sculli non si è limitato a imitare o addirittura copiare qualcosa di già esistente, ma è riuscito a dare un'identità precisa alla sua BBQ.

Replica Watches

L'american barbecue richiede tempi di preparazione lunghissimi ed è basato su tecniche complesse, cambia l'idea di 'Fast food' e crea un nuovo format in cui i sapori del mondo si incontrano nella tecnica di cottura che più di tutte unisce etnie e stili differenti. Possono sfregarsi le mani gli amanti delle carni di alta qualità cotte a lenta affumicatura, è già da qualche giorno scoccata l'ora e possono finalmente assaggiare, tra le altre cose,  il famoso 'Pulled Pork', la spalla di maiale sfilettata e lasciata in cottura per circa 10 ore, le costine e il pollo glassato con una salsa preparata ad hoc per renderlo ancora più gustoso.

Ogni dettaglio dei vassoi che vengono portati ai tavoli è stato lungamente provato e l'effetto che ne deriva è assolutamente godurioso. Sotto la crosta superficiale che si crea sulla carne resta la classica colorazione rosa dell'affumicatura perfettamente riuscita, il cosiddetto Smoke Ring, elemento distintivo della bontà del BBQ.  Volendo descrivere l'effetto in una sola parola, quella giusta è 'delicatezza'.  La carne è abbondante e morbidissima. Si scioglie letteralmente in  bocca, le uova e il mais sono tutt'altro che da sottovalutare, le patate di contorno sono  croccanti fuori e tenere dentro.

Lo slow smoked americano ha ulteriomente arricchito e impreziosito anche la già vasta scelta di panini proposta da Mastergrill.  Noi ne abbiamo provati alcuni dei più goduriosi, ma si potrebbe tranquillamente prenderne uno a caso senza trovarsi poi pentiti della scelta.

 

Abbiamo chiesto a Bruno Sculli di ripercorrere brevemente la sua ascesa, e di seguito riportiamo uno stralcio della nostra piacevole chiacchierata

  Se ripensi ai tuoi primi passi nel mondo dell'imprenditoria, cosa puoi raccontarci?

 'Ho iniziato nel 2004 con un localino da asporto a Marano, di circa 24 mq. Si chiamava Dog Out, preparavamo gli Hot Dog e siamo stati i primi a portare fuori Napoli il Kebab. L'inizio fu davvero strepitoso, tanto da spingermi ad aprire altri punti vendita. La situazione però ben presto è cambiata, c'è stato un crollo nelle vendite dovuto anche all'apertura a raffica di paninoteche e ho dovuto chiudere alcuni punti vendita mantendendone solo due, quello di  Marano e quello di Napoli. Avevo pensato di abbandonare questo mondo, ma nel 2014 ho investito  nuovamente aprendo Mastergrill a Villaricca.  Mi sembrava che fosse il momento giusto per farlo, c'era nuova linfa ma sapevo che per affermarmi avrei dovuto fare qualcosa di diverso dagli altri. L'idea del 'Food Porn' è nata proprio per cambiare la concezione del panino che c'era in tutti,  archiviando i classici (provola salsicca e friarielli, hamburger e mozzarella) e dando spazio a panini molto più elaborati che anche dal punto di vista 'estetico' fossero molto più attraenti. Anche in questo caso la concorrenza si è rapidamente attrezzata ma ormai il marchio Mastergrill era già diventato garanzia di qualità e così ho aperto altri tre locali:  uno ad Aversa, e due a Napoli (piazza Vanvitelli e Piazza Garibaldi)

Quattro Mastergrill basati su due format diversi, ce li spieghi?

Il Take away a Piazza Garibladi e Piazza Vanvitelli è un format molto accessibile anche ai più giovani, pur rispettando sempre la assoluta qualità dei nostri prodotti. Per la carne ci forniamo alla Boutique della Carne di Marano che è un'eccellenza sul territorio, i latticini sono di Agerola e i contorni vengono preparati quotidianamente per assicurarne sempre la freschezza.  Stessa qualità proponiamo nei locali ad Aversa e a Villaricca, con l'aggiunta del servizio ai tavoli. Questi ultimi, sono due locali concepiti in maniera semplice e funzionale, eleganti e con ampi spazi tra i tavoli.

Il tuo essere 'visionario', proprio ad Aversa, ti ha portato ad implementare Mastergrill con il BBQ

Si tratta di un modo di proporre carne quasi del tutto sconosciuto a Napoli, solo qualche cultore del prodotto lo conosceva per averlo provato in America o per aver letto qualcosa su internet. Parliamo di cottura in affumicatore, a bassa temperatura, che dura dalle 8 alle 10 ore. Questo consente di conferire alla carne una straodinaria scioglievolezza e un sapore intenso ma al tempo stesso delicato, cosa che solo con questa speciale cottura si può ottenere. E' stato un percorso durato circa un anno, nel corso del quale ho girato, provato varie soluzioni per essere sicuro di offrire ai nostri clienti un prodotto di altissimo livello.

Il posizionamento geografico dei tuoi locali ti impedisce di puntare sul turismo di massa, hai bisogno dunque di fidelizzare i clienti e puoi farlo solo mantenendo un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Abbiamo fatto una scelta precisa e i risultati sono davvero ottimi. Serviamo migliaia di clienti a settimana e se tutti quelli che ci fanno continuamente complimenti e puntualmente tornano da noi avessero la pazienza di fare le recensioni positive avremmo dei feedback straordinari. Invece, a me come ad altri colleghi, capita di dover leggere con grande dispiacere recensioni negative delle pochissime persone che anche per futili motivi si lamentano.

La tua attività di imprenditore non si ferma a Mastergrill. Con Carlo Sammarco (https://www.napoleggiamo.it/articolo.php?id=31619),  avete realizzato il 'canotto' che ha cambiato completamente il concetto di pizza rendendola leggera e facilmente digeribile. Anche in questo campo, la concorrenza è stata ed è tantissima.  Come fai a gestire tutto questo?

Devo fare i complimenti ai miei soci, senza di loro non avrei potuto realizzare tutto questo. Anche la scelta dei collaboratori validi e con esperienza, non basta infatti creare una struttura importante, bisogna poi continuare a programmare con attenzione senza mai improvvisare nulla.

Una figura essenziale nella tua vita è quella di tua moglie

Si, è una donna che ha i miei stessi interessi e progetti, anche lei è un'imprenditrice nel mio stesso campo, è bravissima come dimostra con  Tenuta Fratoni (https://www.napoleggiamo.it/articolo.php?id=22813che richiede un impegno costante. Ci aiutiamo, confrontiamo le nostre idee e ognuno dei due è sempre pronto a sostenere l'altro.

Il prossimo progetto?

Intanto lasciamo crescere questa BBQ che ha immediatamente avuto un successo straordinario con tanti sold out, poi inizieremo a proiettarci verso nuove idee.. Voi continuate a seguirci attraverso i social network e ovviamente venite nei nostri locali perchè i peccati di gola sono l'essenza della vita.

 

ndr: foto di Fabio Barbieri Comunicazione

  

Donatello Giannetti

twitter

Spazio Sponsor: