up
home

01/05/2018

Napoli, rialzarsi subito e ripartire con un occhio rivolto al futuro.

Napoli, rialzarsi subito e ripartire con un occhio rivolto al futuro.

La brutta sconfitta subita dal Napoli in casa della Fiorentina ha di fatto consegnato lo scudetto alla Juventus a cui, infatti, basterà vincere le ultime due gare casalinghe, tutt'altro che irresistibili, contro Bologna ed Hellas Verona per aggiudicarsi il settimo titolo consecutivo. Lecito chiedersi, a questo punto, quale sarà il futuro prossimo della formazione azzurra. Il primo nodo da sciogliere è ovviamente quello legato alla conferma di Sarri ma bisognerà capire se il mister ha ancora stimoli per continuare un percorso che, dopo tre anni, sembra essere arrivato al capolinea purtroppo senza alcun titolo in bacheca.

Esistono ancora margini di miglioramento per una squadra che si è spinta oltre i suoi limiti, mettendo in mostra un gioco tanto spettacolare quanto dispendioso ma che gli ha consentito di colmare il gap e lottare alla pari contro un avversario oggettivamente superiore per qualità della rosa, blasone, fatturato e peso politico?

Se la risposta a questi quesiti sarà positiva allora bisognerà sedersi intorno ad un tavolo e programmare la prossima stagione valutando i calciatori funzionali al progetto tecnico ed al contempo individuare i giusti innesti, traendo insegnamento da questa annata durante la quale si è palesato un limite quantitativo e qualitativo della rosa. Viceversa, se la risposta dovesse essere negativa a quel punto la Società napoletana dovrà mettere in campo un piano B individuando in tempi rapidi una valida alternativa tecnica al fine di programmare con congruo anticipo la prossima stagione che deve nascere avendo come prerogativa il miglioramento di quanto fatto sinora.

Antonio Rea

twitter

Spazio Sponsor: