up
home

16/08/2017

Champions League: Napoli – Nizza 2-0. Qualificazione più vicina

Champions League: Napoli – Nizza 2-0. Qualificazione più vicina

La prodezza di Mertens, il rigore di Jorginho, due gol realizzati senza subirne alcuno, qualificazione alla fase a gironi della Champions ipotecata. Questa, in estrema sintesi, la risposta che gli oltre 50.000 tifosi si attendevano dal Napoli e che con puntualità è arrivata al fischio finale dell’arbitro. Tra le due reti, almeno sei o sette limpide occasioni sciupate dagli azzurri e qualche brivido per le due palle gol concesse al Nizza, apparso in verità tutt’altro che irresistibile ancorchè sorretto da una condizione fisica sicuramente migliore rispetto a quella dei partenopei, visto che in campionato i transalpini hanno già disputato due match.

Per almeno 25 minuti il Napoli ha offerto spettacolo, con il solito gioco a uno o due tocchi a velocità supersonica e tutta la squadra raccolta in 30 metri, con tanto movimento senza palla in modo da offrire almeno due o tre opzioni di passaggio a chi era in possesso della sfera. L’inevitabile calo fisico dovuto ai carichi di lavoro ancora da smaltire dopo la dura preparazione ha abbassato il livello dello spettacolo anche perché il Nizza non è stato in grado di proporre trame di gioco interessanti.

La doppia espulsione comminata a Plea e Koziello a 10 minuti dal termine non è stata sfruttata dal Napoli, complice un clamoroso errore sotto porta di Milik, subentrato a Mertens. E’ mancato il colpo del k.o, ma questo Napoli non dovrebbe avere problemi a chiudere il discorso qualificazione in Francia.  

Donatello Giannetti

twitter

Spazio Sponsor: