18/12/2016
Mertens show, il Napoli brilla per 45 minuti e 'mata' il Toro (5-3)

Gioca bene, diverte e soprattutto vince il Napoli di Maurizio Sarri. Mertens ‘mata’ il Toro con una tripletta in dieci minuti (13’,18’, 22’) e indirettamente avvalora la scelta dell’allenatore che, ancora una volta, ha rinunciato a Gabbiadini. La ragnatela di passaggi, le improvvise verticalizzazioni, gli inserimenti centrali, le sovrapposizioni sulle fasce (Ghoulam – Insigne a sinistra, Hjsay – Callejon a destra) fanno letteralmente girar la testa ai granata che vedono i giocatori del Napoli spuntare praticamente ovunque.
Nella ripresa i partenopei abbassano il ritmo e consentono al Torino di alzare il baricentro, raccogliendo immediatamente i frutti sperati con il gol di Belotti. Sarri corre ai ripari inserendo Diawara per dare maggiore fisicità al centrocampo, ma il Napoli non trema mai perché da una percussione centrale di Mertens nasce il quarto gol, siglato da Chiriches su assist di Callejon.
Le squadre si allungano, Rossettini sfrutta un errore di Reina per accorciare le distanze, ma è ancora Dries a togliere le castagne dal fuoco con una deliziosa parobola che lascia di stucco Hart e fissa il punteggio sul 5-2. Nella pirotecnica domenica del San Paolo, c’è spazio e tempo per il rigore realizzato da Iago Falque, terzo campanello d’allarme per gli azzurri in vista degli impegni futuri.
Donatello Giannetti

Spazio Sponsor:

