23/11/2016
Delusione Napoli: con la Dinamo Kiev finisce 0-0.

Il Napoli pareggia 0 - 0 con la Dinamo Kiev ed ora la qualificazione al turno successivo della Champions si è complicata. Nel primo tempo, gli azzurri hanno iniziato con una buona gestione del pallone ed improvvise verticalizzazioni, con una bella occasione capitata sui piedi di Dries Mertens, che però non ha avuto la lucidità necessaria per superare il portiere avversario. Ben presto però gli uomini di Maurizio Sarri finiscono nell'incorrere in un possesso palla sterile e fine a se stesso, non trovando più il folletto belga fra le linee e, soprattutto, senza produrre più situazioni importanti.
Chi si attendeva, dalla ripresa, un copione diverso viene immancabilmente deluso: il Napoli continua ad essere lento e svogliato. Manca convinzione, voglia di combattere, probabilmente voglia di vincere. Emblematica è la "difesa" del pareggio degli ultimi minuti, con gli azzurri più concentrati sul portare il punticino a casa, che sul provare a vincere una gara ampiamente alla portata. Il risultato finale è uno zero a zero che lascia tanto amaro in bocca, e che deve soprattutto portare l'intero mondo Napoli a riflettere su cosa, dove e chi cambiare.
Così certamente non va, gli azzurri seguono uno spartito che ormai gli avversari conoscono a memoria, e il maestro (d'orchestra) Sarri non riesce a cambiarlo. Mai. Ora è il momento di rimboccarsi le maniche e lavorare sodo, il tempo per gli errori è scaduto.
Andrea Schettino

Spazio Sponsor:

