01/07/2016
Euro 2016: domani big match Italia - Germania.

Ci siamo, il conto alla rovescia verso Italia-Germania sta per terminare. E' senz'altro il quarto di finale dell'Europeo di calcio più incerto, atteso che si affrontano due squadre con grande storia e tradizione. I precedenti sono tutti a favore degli azzurri anche se non va dimenticato che la squadra di Joachim Löw è campione del mondo in carica e sulla carta è favorita rispetto all'Italia.
Ma gli uomini di Conte già contro la Spagna hanno dimostrato di poter ribaltare ogni pronostico mettendo in campo le proprie armi, ovvero grinta, carattere e determinazione.
Da un punto di vista tattico l'Italia dovrà sfruttare gli inserimenti centrali dei vari Eder e Giaccherini favoriti dai movimenti di pelle', tesi a far "salire" la squadra, anche sfruttando le sue importanti doti aeree e tenuto conto che la coppia di difensori germanici è molto dotata fisicamente ma concede qualcosa in termini di velocità e rapidità.
Con la probabile assenza di De Rossi ed il conseguente inserimento di Sturaro, Conte perderà le geometrie e le verticalizzazioni del romanista ma ne guadagnerà in fisicità e dinamismo, circostanza da non sottovalutare contro i "giganti" teutonici. Sarà una gara di sofferenza sino all'ultimo minuto, rispettosi dell'avversario ma allo stesso tempo consapevoli della propria forza per continuare il sogno di questa estate francese.
Antonio Rea

Spazio Sponsor:

