29/02/2016
Napoli, la dea bendata stavolta sorride. Gli azzurri soffrono, ma strappano un pari a Firenze
Come due pugili, Fiorentina e Napoli si sono affrontate con la 'guardia bassa' pensando più a colpire che a difendersi. Ad entrambe, però, è mancato il colpo del k.o, anche se ad onor del vero i viola hanno spesso messo alle corde i partenopei, soprattutto nel primo tempo quando prima Kalinic e poi Tello hanno sciupato due clamorose occasioni da gol, colpendo la traversa e l'incrocio dei pali in situazioni nelle quali era più difficile sbagliare che segnare.
Nella ripresa, però, il Napoli che aveva avuto il merito di saper soffrire e stringere i denti, ha anche avuto la forza di catapultarsi in attacco per provare a vincere. I tre punti sarebbero stati fondamentali per non perdere terreno nei confronti della Juventus e per non consentire un ulteriore recupero della Roma, reduce dal successo ad Empoli, ma il risultato è rimasto fermo sull'1-1, frutto del gol di Alonso (di testa, su calcio d'angolo) e di quello di Higuain, giunto 60 secondi dopo il vantaggio viola.
Partita a tratti bellissima, e comunque sempre intensa e giocata a velocità pazzesca, a riprova del fatto che Fiorentina e Napoli praticano di gran lunga il calcio migliore in Italia
Donatello Giannetti

Spazio Sponsor:

