16/01/2016
Mercato Napoli: nomi altisonanti, ma a Sarri servono calciatori che conoscano già il suo gioco
Tanti nomi, poche possibilità che siano quelli giusti. Il mercato del Napoli prosegue tra suggestioni improbabili e voli di fantasia, alimentati non dalla Società, sempre attenta a non scoprire le proprie carte, ma da chi, evidentemente, ha interesse a far 'girare' nomi e far salire le quotazioni. Per capire le reali intenzioni, bisognerebbe innanzitutto conoscere il budget messo a disposizione di Giuntoli. Stando alle presunte trattative, sfiorerebbe i 35/40 milioni di euro. Cifra esorbitante per un mercato di 'riparazione', e ancora meno credibile in una stagione dove sul bilancio societario pesano i mancati introiti della Champions sfumata.
'Botteghe' molto care, ancorchè disposte a trattare, come Valencia, Porto, e Leverkusen possono realmente cedere giocatori importanti a campionato in corso? Forse si, ma solo a fronte di offerte irrinunciabili. Il rischio, quindi, è quello di far passare i giorni sperando che il prezzo scenda, e arrivare a fine mercato con un pugno di mosche in mano. Meglio, a nostro avviso, puntare su giocatori italiani, magari scegliendo tra quelli che hanno già lavorato con Sarri, per accelerare il processo di inserimento. Val la pena ricordare che alla attuale rosa sono serviti quasi quattro mesi per trovare i giusti equilibri in campo, e con gli impegni frequenti tra campionato e Coppe, tempo per le 'esercitazioni tattiche', l'allenatore ne avrà pochissimo.
In attesa delle mosse societarie, è arrivato il momento di aumentare il turn over. Sarri, infatti, con la giusta moderazione sta facendo rifiatare alcuni uomini, per poi ritrovarli al meglio della forma nel momento decisivo della stagione
Donatello Giannetti

Spazio Sponsor:

