up
home

18/12/2015

Sarri chiede rinforzi, ma intanto utilizza poco le alternative a sua disposizione.

Sarri chiede rinforzi, ma intanto utilizza poco le alternative a sua disposizione.

I numeri ingannano se non vengono analizzati nel dettaglio, e nel caso del Napoli il minutaggio di alcuni elementi è aumentato solo perchè, in Europa League, la strada verso la qualificazione ed il primo posto nel girone è stata immeditamente tracciata. Hanno così trovato spazio giocatori che quasi mai sono stati tenuti in considerazione in campionato, almeno da quando il Napoli è passato al 4-3-3-. Da Strinic a Gabbiadini, passando per Mertens e Chiriches, fino ad arrivare a Chalobah e a Gabriel, è parso evidente che a Sarri non mancano certo possiibli soluzione alternative all'undici che ha ormai scelto per il campionato. Totalmente ignorati, invece, Henrique e Rafael.

In una recente dichiarazione, Sarri ha fatto capire che per puntare a vincere qualcosa occorrono rinforzi. Richiesta tutto sommato legittima, soprattutto considerando il reparto di centrocampo, ma sorge spontanea la domanda: ci sono sul mercato, a buon prezzo, giocatori migliori di quelli che il Napoli ha in questo momento in panchina, disponibili a cambiare maglia sapendo che probabilmente saranno destinati a giocare pochissimo? 

Anche De Laurentiis, in maniera velata (ma nemmeno troppo) ha fatto capire che forse uno sguardo più attento a quello che ha già 'in casa' Sarri dovrebbe darlo, e forse anche in alla svelta, sia perchè qualcuno dei 'titolarissimi' sta accusando un caldo di forma, sia perchè il malcontento di chi invece è costretto a mordere il freno in panchina (in particolare Mertens e Gabbiadini) e le offerte che di certo non mancheranno nel mercato di gennaio, rischiano di trasformarsi in un pericoloso boomerang per il Napoli che, vale la pena ricordarlo, rispetto alla scorsa stagione ha già rinforzato notevolmente la rosa, puntellando la difesa (Reina e Hysaj) ed il centrocampo (Allan) con tre giocatori che hanno risolto le evidenti criticità emerse nella gestione tecnica precedente.

Donatello Giannetti

twitter

Spazio Sponsor: