14/05/2015
Napoli, il sogno europeo è diventato un incubo. Cala il sipario su Benitez.
Benitez e Higuain, i due 'pezzi da novanta' sui quali il Napoli aveva puntato per il definitivo salto di qualità sono invece stati, per aspetti diversi, gli artefici di un fallimento che nessuno, dopo il favorevole sorteggio, poteva prevedere. Affrontare il Dnipro in una semifinale europea è stato un colpo di fortuna che gli azzurri non hanno saputo sfruttare, anche per i tanti errori di mira dell'argentino e per alcune scelte opinabili del tecnico.
Una stagione che poteva essere trionfale o fallimentare, si era detto qualche giorno fa. Tramontata l'ipotesi migliore, resta un piccolo spiraglio per salvare il salvabile, ovvero vincere le partite che restano in campionato e guadagnare l'accesso alla prossima Champions.
Inutile dire che, comunque vada, il progetto tecnico per il futuro resta tutto da decifrare. Tutti sono in discussione, a partire ovviamente dall'allenatore che aveva puntato sull'Europa League sacrificando in alcune circostanze il campionato. Errore gravissimo di cui dovrà dar conto al Presidente De Laurentiis.
Donatello Giannetti

Spazio Sponsor:

