17/10/2026
Sunday Basket all'Alcott Arena. Napoli - Milano e poi Unitiva - Ragusa
Dino Repesa: giochiamo contro i migliori. Cristian Braidotti: le ragazze sono pronte
“Sunday Basket” all’Alcott Arena. Domani per la prima volta in stagione, le due squadre partenopee giocheranno in casa. Si parte alle ore 12:00 con la sfida tra il Napoli Basketball e l’Olimpia Milano, alle ore 20:00 si disputerà il match tra Unitiva Napoli Women Basketball e Passalacqua Ragusa. Autouno, già main-sponsor ed Official Automotive partner del club, sarà match sponsor della sfida tra Napoli Basketball ed Olimpia Milano.
La formazione di Coach Repesa, prima in classifica e reduce da tre vittorie consecutive, ospita i Campioni d’Italia dell’Olimpia Milano, nella gara valevole per il quarto turno di Serie A. La squadra di Coach Poeta, seconda in classifica con 2 successi su 3 gare disputate, in settimana ha giocato due partite di EuroLeague, perdendo contro il Real Madrid e Dubai. Arbitreranno l’incontro Manuel Attard, Mark Bartoli e Alessio Dionisi.
Tanti gli ex della gara, tutti nelle fila del Napoli Basket: Coach Jasmin Repesa ha allenato a Milano per 2 stagioni, conquistando uno Scudetto nel 2016, due coppa Italia e una Supercoppa, il Capitano degli azzurri Guglielmo Caruso ha giocato per 2 stagioni a Milano, mentre Kaleb Tarczewski ha giocato con l'Olimpia per 6 anni, conquistando due Scudetti, due Supercoppe e due Coppe Italia. Anche Leonardo Totè ha iniziato la stagione 2025-2026 con l’Armani Milano, oltre al Preparatore Atletico Giustino Danesi, all'Olimpia per 12 stagioni.
Dichiarazione Dino Repesa, Assistant Coach Napoli Basketball:
“Questa partita è un regalo per tutta la nostra organizzazione. Abbiamo lavorato molto duro sin dall’inizio del ritiro e per questo la gara con Milano sarà un banco di prova importante per capire il nostro livello, giocando contro i migliori. L’Olimpia Milano ha vinto gli ultimi 4 trofei nazionali. Mi aspetto una partita di ritmo alto, iniziando dalla difesa. Dovremo essere intelligenti a sfruttare la nostra aggressività sin dalle prime azioni. Sono sicuro che il pubblico risponderà, come sempre, e sarà il sesto uomo in campo. Queste gare non si possono vincere senza il supporto del pubblico, contro una corazzata come l’Olimpia Milano.”
L’Alcott Arena sarà sold-out. I cancelli apriranno alle ore 10:30. Sarà possibile seguire la partita in diretta TV su Sky Sport 1, canale 201 di Sky Sport Basket, canale 205 e in diretta streaming su LBA TV. Aggiornamenti in diretta anche sulle pagine social del Napoli Basketball. Ricordiamo che sarà possibile seguire tutto il campionato di Serie A degli azzurri, esclusivamente per USA e Canada, sul Canale Youtube "Napoli Basketball TV".
L’Unitiva Napoli Basket, in testa al Girone B di Serie A2 con due vittorie su due gare disputate, scenderà in campo alle ore 20:00 contro la Passalacqua Ragusa. Le azzurre, dopo l’impresa di Matelica, sono attesi dalla durissima sfida contro la formazione Siciliana, tra le squadre più accreditate alla promozione. Ragusa, dopo aver vinto in casa contro Matelica, ha osservato il turno di riposo nella seconda giornata di Campionato.
Dichiarazione Cristian Braidotti, Coach Unitiva NWB:
“Abbiamo completato una buona settimana di allenamenti, le ragazze sono pronte e non vediamo l’ora di giocare questa partita contro una squadra di alto livello. Affrontiamo gara dopo gara, con l’obiettivo di arrivare alla salvezza il prima possibile. Saremo pronti come sempre, con il massimo impegno, per lottare su ogni pallone, per capire a che livello siamo rispetto ad una squadra forte come Ragusa. Speriamo di offrire una pallacanestro divertente per coinvolgere sempre di più il nostro pubblico."
In occasione della sfida tra Unitiva Napoli e Passalacqua Ragusa, ci sarà ingresso gratuito all’Alcott Arena. Sarà possibile seguire la gara in streaming su Flima TV, accessibile dal sito www.legabasketfemminile.it.
Fonte: ufficio comunicazione Napoli Basket
Spazio Sponsor:









