napoleggiamo
up
home

22/02/2024

Pallanuoto: 'Licei in Acqua', presentato oggi il progetto per il primo torneo studentesco

Sergio D'Abundo e Nadia Nigrelli hanno realizzato, con il supporto delle Istituzioni Politiche e Sportive, quello che tutti ritenevano un 'sogno impossibile'

Pallanuoto: 'Licei in Acqua', presentato oggi il progetto per il primo torneo studentesco

Si è tenuta oggi alla piscina Scandone la conferenza stampa di presentazione del progetto “Licei in acqua”  .Un sogno che diventa realtà, un ambizioso disegno troppo spesso elaborato e mai concretizzato. Grazie a Sergio D’Abundo e a Nadia Nigrelli sei scuole partenopee sono pronte a schierare le squadre che si sfideranno nel tempio della pallanuoto, la piscina Scandone. Di seguito, gli Istituti partecipanti e i Dirigenti intervenuti oggi in rappresentanza degli stessi:

NITTI =  Annunziata Campolattano

MERCALLI=  Luisa Peluso

BERNINI = Diego Puricelli Guerra 

VICO = Maria Clotilde Paisio

CACCIOPPOLI = Roberta Tagliaferro

CANTONE = Giovanni Russo

Nel corso della conferenza stampa sono intervenuti, tra gli altri, Emanuela Ferrante, Assessore allo Sport e alle Pari Opportunità del Comune di Napoli, Paolo Trapanese Presidente FIN Campania, Veronica Maya Conduttrice Televisiva, Sergio Roncelli Presidente CONI Campania,  Tutti hanno sottolineato l’importanza dello sport per la crescita psicofisica dei ragazzi e il ruolo fondamentale che la scuola ha per loro, non solo nella formazione culturale ma anche nel supporto che a volte le stesse famiglie non riescono a dare.

Particolarmente emozionato Sergio Colella (nella foto in alto), consigliere delegato allo Sport, Giovani ed Eventi della Città Metropolitana di Napoli, per i suoi trascorsi da pallanuotista della Canottieri Napoli. Di seguito, le sue considerazioni sul tema: un mese fa la cerimonia che ufficializzava la piscina Scandone quale Centro Federale permanente di alto livello delle discipline acquatiche: modello paradigmatico, unico al Sud Italia, riproducibile anche per altre Federazioni. 30 giorni dopo la presentazione del torneo di pallanuoto per studenti "Licei in vasca". L'impianto di Fuorigrotta apre le sue porte alle scuole per far conoscere e praticare la bellezza dello sport. È la chiara dimostrazione del significato che l'Amministrazione guidata dal sindaco Gaetano Manfredi intende dare allo sport: valore sociale per la crescita sana dei ragazzi all'ombra del Vesuvio. E in vista delle imminenti Olimpiadi di Parigi 2024 attendiamo nell'impianto di viale Giochi del Mediterraneo il Settebello di Sandro Campagna e il Setterosa di Carlo Silipo, che hanno staccato ai recenti Mondiali di Doha il pass per la 32esima rassegna a cinque cerchi che si terrà in Francia.

Sergio d’Abundo (nella foto in alto) ha voluto ringraziare i suoi collaboratori, la FIN, le istituzioni politiche e la B-personal: senza il supporto di tutti - ha detto - non sarebbe stato possibile realizzare un progetto così ambizioso che porterà sicuramente una concreta visibilità alla pallanuoto avvicinando a questo sport tantissimi ragazzi. E’ solo il primo passo, la “puntata zero” che ci servirà per lanciare questa manifestazione con la ferma volontà di farla crescere rapidamente.

Ecco le calottine preparate dalla B-personal per questa manifestazione e personalizzate per il Sindaco Gaetano Manfredi e per l'Assessore Emanuela Ferrante:

 

 

 

ndr: foto di Fabio Barbieri Fotografia

Link per rivedere la conferenza stampa 

https://fb.watch/qnj93PpJC2/

La Redazione

twitter

Spazio Sponsor: