27/11/2023
Il Napoli a Madrid senza assilli e per cercare l'impresa

Una montagna da scalare ma a ben vedere non è poi così importante farlo. Il Napoli, di scena a Madrid mercoledì sera, si troverà di fronte un compito quasi impossibile contro i "blancos" ma la partita non rappresenta uno spareggio da dentro o fuori. Questo perché, arrivati al quinto incontro del girone, gli azzurri hanno quattro punti di vantaggio sulla terza, il Braga, quindi con qualsiasi risultato a Madrid resterebbero davanti ai portoghesi prima dell'ultima gara del girone al Maradona proprio contro i lusitani.
L'occasione è quindi importante per misurarsi contro una grande provando a giocare ad armi pari e vedere realmente il valore della squadra. Il successo di Bergamo ha sicuramente dato maggiore fiducia alla squadra e la partita di Champions League diventerà quindi una vetrina cercando di mettere in evidenza merce pregiata. E il Napoli di pezzi importanti ne ha diversi ad iniziare dal duo offensivo Osimhen-Kvaratskhelia. Di certo gli spagnoli guidati dal grande ex Ancelotti non sono secondi a nessuno in quanto a stelle da mandare in campo; su tutti, il talento di Bellingham che già nella gara di andata fece impazzire tutta la difesa azzurra. Mancherà sicuramente Vinicius e, quindi, in avanti lecito pensare che possa trovare spazio Rodrygo assieme a Joselu.
Out anche Modrid per un risentimento che lo terrà fuori così come Courtois, Camavinga, Tchouameni, Militao e Arda Guler. Diverse assenze anche se la rosa del Real Madrid è così ricca di giocatori di talento che resterà sempre un'impresa uscire con un risultato positivo dal Bernabeu. In casa Napoli, Mazzarri dovrà sostituire Olivera e, vista la defezione di Mario Rui, potrebbe toccare ancora a Juan Jesus giocare come esterno di sinistra.
Una variante potrebbe essere l'inserimento di Ostigard in mezzo ed il conseguente spostamento di Natan sulla fascia ma è ipotesi non troppo probabile. Per il resto non sono attese novità di formazione con il probabile rientro di Osimhen sul fronte d'attacco al posto di Raspadori. Serve l'impresa e si può giocare senza assilli, Napoli prova il colpo spagnolo.
Antonio Procopio

Spazio Sponsor:
