napoleggiamo
up
home

10/11/2023

Napoli, contro l'Empoli senza alternative alla vittoria

Napoli, contro l'Empoli senza alternative alla vittoria

Solo vincere, non ci sono alternative. Il Napoli contro l'Empoli domenica ad ora di pranzo non ha altre possibilità se non quella di battere i toscani. Se poi si tornasse anche a giocare bene non dispiacerebbe anche perché la partita contro la squadra di Andreazzoli è l'ultima di quelle che possono annoverarsi come quelle meno difficili. Dopo la sosta, infatti, gli azzurri saranno chiamati ad un ciclo più che impegnativo con quattro avversari di livello elevato: Atalanta, Real Madrid, Inter e Juventus con solo un confronto al "Maradona" contro la squadra di Inzaghi. Per alcuni versi forse meglio così visto che, da inizio stagione, il Napoli in casa ha vinto solo due volte su sette confronti a differenza del buon ruolino di marcia in trasferta dove è imbattuto.

Ancora assente Osimhen, rientrato a Napoli e presumibilmente disponibile dopo la sosta, toccherà a Raspadori provare a regalare gol e punti agli azzurri. Difficile che Garcia possa preferirgli Simeone visto che ha sempre scelto l'ex Sassuolo al posto del nigeriano. Per il resto la formazione dovrebbe avere pochi dubbi: in difesa Rrahmani ( ma resta in dubbio perchè potrebbe essere convocato per il recupero della gara con la sua nazionale) e Natan sembrano essere i prescelti come titolari a scapito di Ostigard che si è sempre ben disimpegnato quando è stato chiamato in causa. Da valutare la fascia sinistra con il solito ballottaggio tra Olivera e Mario Rui e poi in mezzo al campo dovrebbe giocare Lobotka che contro l'Union Berlino ha rimediato un infortunio al braccio che non desta comunque particolari preoccupazioni.

Difficile che il tecnico possa cambiare assetto e uomini in una partita dove non è errato ipotizzare che, oltre al risultato, sia in ballo la sua permanenza sulla panchina azzurra. Le due gare che hanno preceduto la sosta sono coincise con due sconfitte, è arrivato il momento di cambiare registro e regalare alla società i tre punti e un po' di serenità a quella squadra che sembra lontana parente di quella che ha dominato le avversarie nella passata stagione conquistando il tricolore.

Antonio Procopio

twitter

Spazio Sponsor: