napoleggiamo
up
home

20/09/2021

UDINESE-NAPOLI: 0-4. AZZURRI AL COMANDO DELLA CLASSIFICA A PUNTEGGIO PIENO

UDINESE-NAPOLI: 0-4. AZZURRI AL COMANDO DELLA CLASSIFICA A PUNTEGGIO PIENO

Gli azzurri scendono in campo alla Dacia Arena per il posticipo della quarta giornata di campionato. Gli uomini di Spalletti hanno la possibilità di sfruttare il passo falso delle squadre al vertice e portarsi al comando solitario della classifica con punteggio pieno. Prima però c’è da superare l’Udinese in trasferta, formazione insidiosa protagonista di un ottimo avvio di stagione.

Infatti anche oggi partono forti i padroni di casa, ritmi alti e subito molto offensivi. Il Napoli nei primi minuti gioca basso, lascia la manovra agli avversari e cerca di impostare con fraseggi lunghi. La gara si sblocca al 25’ con un’azione in ripartenza degli azzurri. Lancio lungo per Insigne che di pallonetto scavalca Silvestri e deviazione finale in rete di Osimhen, a pochi centimetri dalla linea di porta. La rete del vantaggio cambia il copione della gara, l’Udinese perde fiducia e cala d’intensità, cresce invece la qualità in mezzo al campo del Napoli che quando aumenta anche la velocità delle giocate si rende sempre pericoloso.

Con la gara in pieno controllo arriva anche il raddoppio dei partenopei. Al 35’ si rivela vincente lo schema da calcio piazzato del Napoli che libera Koulibaly sul secondo pronto all’assist vincente per l’ottimo inserimento di Rrahmani. 0-2 firmato dalla coppia centrale difensiva. Per il resto dei primi 45’ il Napoli gestisce alla perfezione la partita, con possesso palla ragionato e accelerando al momento giusto.

Nella ripresa si continua sulla falsa riga del primo tempo, i friulani non sembrano aver le forze per reagire, il Napoli invece è pericoloso ad ogni manovra offensiva e al 52’ cala il tris. Da calcio d’angolo Fabian Ruiz di sponda libera al tiro Koulibaly a limite d’area, tiro potente del Senegalese e palla che si infila sotto la traversa, 0-3. Dominio totale del Napoli che non sembra accusare le fatiche dell’impegno di Europa League di giovedì scorso, continuando ad imporre anche dopo il terzo gol ritmi alti ed un gioco offensivo. A 20’ dal termine Spalletti inserisce Lozano e Zielinski per Politano e Insigne. Cominciano i cambi in vista del turno infrasettimanale contro la Sampdoria.
Nel finale minuti anche per Petagna e Ounas che prendono il posto di Osimhen e Fabian Ruiz.
Allo scadere arriva il poker dei partenopei con un preciso tiro a giro sul secondo palo di Lozano.
Termina 0-4. Vittoria convincente e di qualità degli azzurri che, a punteggio pieno, si portano al comando  della serie A.

Gianluca Cotone

twitter

Spazio Sponsor: