napoleggiamo
up
home

29/08/2021

Genoa - Napoli: l'analisi tattica.

Genoa - Napoli: l'analisi tattica.

Prima trasferta di campionato per il Napoli che è di scena stasera allo stadio Ferraris contro il Genoa alle ore 18.30. La squadra ligure è uscita malconcia dalla prima giornata avendo perso per 4-0 contro l'Inter, tuttavia dal mercato sono arrivati dei rinforzi che hanno alzato sicuramente il livello tecnico e di esperienza dei grifoni.

Il tecnico Ballardini, confermato sulla panchina genoana dopo la salvezza della scorsa stagione, sta insistendo sul modulo più congeniale alla rosa allestita dalla società rossoblù, ovvero il 3-5-2 che di fatto è un 5-3-2 con, oltretutto, un centrocampo di sostanza e due attaccanti che non danno punti di riferimento, a partite dall'ex di turno Pandev. Lo spartito tattico è, dunque, baricentro basso, densità in mezzo al campo e grande aggressività sul portatore di palla avversario, il tutto con l'obiettivo della riconquista e ripartenza veloce. Il Napoli perciò dovrà stare molto attento e far girare velocemente la sfera per eludere la pressione dei padroni di casa e cercare varchi sulle corsie laterali. 
 
L'assenza per squalifica di Osimhen è senza dubbio un problema per mister Spalletti il quale dovrà scegliere tra la soluzione con Petagna per tenere la linea di difesa bassa e creare spazi sulla trequarti, oppure schierare Lozano per non dare riferimenti a i tre centrali rossoblù. Entrambe le opzioni sono un ripiego per il tecnico partenopeo, considerato che con il nigeriano in campo il ventaglio di soluzioni offensive è molto più ampio. 
 
Ovviamente il divario tecnico è evidente, dalla cintola in su gli azzurri sono molto forti e quindi dovranno mettere in campo tutte le armi in loro possesso per portare a casa l'intera posta in palio per arrivare alla prima sosta a punteggio pieno, in attesa di ospitare la Juventus nel successivo turno di campionato. 

Antonio Rea

twitter

Spazio Sponsor: