napoleggiamo
up
home

20/08/2021

Procida: il 22/8 sarà presentato il libro #ProcidaNonDeveMorire – un saharawi con il mare del cuore

L'appuntamento con l'autore Ciro Bruno Linardo è fissato alle ore 20.30 presso il Cortile Letterario della chiesa della Chiaiolella

Procida: il 22/8 sarà presentato il libro #ProcidaNonDeveMorire – un saharawi con il mare del cuore

Domenica 22 agosto alle ore 20:30, nell’ambito della sessantunesima edizione della prestigiosa fiera del libro di Procida, presso il Cortile Letterario della chiesa della Chiaiolella di Procida si svolgerà un’insolita presentazione del libro #ProcidaNonDeveMorire – un saharawi con il mare del cuore, edito da Edizioni Mea.

L’autore è Ciro Bruno Linardo, già premiato con la sua opera prima al Premio Letterario il Borgo Italiano con un menzione speciale, e finalista (in autunno si deciderà il vincitore) al Premio Letterario Virgilio in Antica Atella. Il romanzo è anche un progetto di solidarietà verso il popolo saharawi che l’autore aiuta da anni anche attraverso l’associazione bambini senza confini Ets, di cui è tesoriere. Buona parte dei proventi vengono infatti destinati a finanziare un progetto professionalizzante per giovani donne saharawi che studiano per diventare insegnanti. Il libro ha raggiunto a metà giugno l’importante traguardo delle mille copie vendute.

Ospiti della serata saranno gli studenti procidani, che avranno un ruolo attivo nello sviluppo dell’evento. L’autore infatti ha ideato un confronto intragenerazionale tra giovani che vivono a diverse latitudini, in luoghi morfologicamente e culturalmente molto distanti ma accomunati dai valori semplici ed autentici che le due comunità esprimono.

“Un ponte culturale tra Procida e i Campi Profughi Saharawi”, così recita la locandina promozionale dell’evento, dove i giovani isolani si confronteranno con i loro pari età saharawi che, causa Pandemia, non potranno essere presenti sull’isola. Tuttavia il delegato alla cultura Michele Assante Del Leccese e la Consigliera dell’opposizione Alessandra Gentile si presteranno ad interpretare Mohammed e Mashura, indossando vestiti saharawi.

La serata prevede anche la proiezione di mini video ambientati a Procida con brevi brani del libro interpretati dall’attore Antonio Muro e momenti di lettura a cura della Professoressa Gentile. Moderatore sarà il delegato alla cultura, Professor Assante del Leccese.

La Redazione

twitter

Spazio Sponsor: