napoleggiamo
up
home

28/05/2021

Numeri e curiosità per una stagione conclusa dal Napoli senza risultati di rilievo.

Numeri e curiosità per una stagione conclusa dal Napoli senza risultati di rilievo.

La stagione del Napoli 2020/21 è giunta al termine domenica scorsa, senza piazzamento Champions e alcun trofeo. Nella città della “smorfia” ed in rigoroso ordine decrescente “snoccioliamo” dieci numeri, legati ad altrettante curiosità:

76: i cartellini gialli totali collezionati dagli azzurri nell’intera serie A in 38 partite ufficiali con Di Lorenzo in testa a questa particolare classifica con 11 cartellini.

86: i gol realizzati dagli azzurri in campionato con il capitano Lorenzo Insigne capace di raggiungere il suo record personale nella massima serie con ben 19 segnature.

57: i goal totali subiti nelle quattro competizioni disputate, con la porta violata in Europa League per 7 volte, in Supercoppa Italiana per 2 volte, in Coppa Italia per 7 volte e 41 volte in campionato.

51: le partite disputate dagli azzurri nelle 4 competizioni con 30 vittorie, 13 sconfitte e 8 pareggi.

46: la differenza reti degli azzurri in tutte le competizioni con 103 goal fatti e 57 subiti.

43: i punti realizzati nel girone di ritorno dai partenopei. I soli 34 punti realizzati nel girone d’andata hanno di fatto compromesso il piazzamento in campionato per una squadra che per organico poteva certamente raggiungere le prime quattro posizioni e contendere all’Inter lo scudetto fino alle ultime giornate.

37: le presenze stagionali di Politano, unico giocatore ad aver preso parte a tutte le gare (tranne una) ufficiali del Napoli in questa Serie A 2020/21. A quota 36 Di Lorenzo e Zielinski.

9: sono le sconfitte ottenute dal Napoli in questa Serie A, troppe forse per una squadra che voleva ambire ai primi posti in classifica.

2: i goal segnati da Zielinski, miglior marcatore azzurro in Europa League. Competizione che gli azzurri non sono riusciti a gestire al meglio e che poteva diventare un importante obiettivo stagionale. 

1: è il calciatore che non è mai entrato sul terreno di gioco in gare ufficiali; il portiere Nikita Contini. Bello l’esordio in Serie A del giovane promettente Antonio Cioffi con una presenza all’attivo.

Gennaro Perna

twitter

Spazio Sponsor: