15/01/2018
Napoli: Premio 'A Chi', le eccellenze partenopee a Palazzo San Teodoro in ricordo dell'Ing. Emilio d'Alterio

Come da tradizione, Palazzo San Teodoro è stata la prestigiosa location scelta per la Quinta Edizione del premio ‘A Chi’, nato da un’idea della famiglia d’Alterio per ricordare l’Imprenditore Ing. Emilio d’Alterio, da tutti conosciuto e amato per aver vissuto nel pieno rispetto di Valori quali l’impegno sul lavoro, la Solidarietà e l’Amicizia. Il premio ‘A Chi’ vuole dunque mettere in risalto le Eccellenze Campane che nel corso dell’anno si sono distinte nei settori della Ricerca Scientifica, dell’Industria, dell’Artigianato, della Musica, del Teatro, del Giornalismo, della Cultura, dell’Arte e dello Sport.
Per questa edizione, In apertura, tra scroscianti applausi, è stato presentato il video ufficiale della mostra di Momenti Azzurri 'Il Napoli nel mito', storie, campioni e trofei mai visti e adesso in esposizione al MANN
Sono stati premiati il Prof. Enrico Di Salvo per l'eccellenza in campo medico - scientifico’, la Yamamay rappresentata dall' A.D. Dott. Francesco Pinto capace di affascinare la platea con il suo discorso, e l’attore Francesco Paolantoni. A presentare l’evento, con la consueta padronanza del palco, il bravissimo giornalista Enzo Agliardi.
Nel corso della serata, allietata dagli interventi canori di Giovanni Cimmino e del Maestro Pino De Maio sono stati consegnati altri importanti riconoscimenti. Tra questi, quello al Dottor Alfonso De Nicola (nella foto in alto, a destra, presentato da Enzo Agliardi), medico sociale della SSC Napoli che è stato premiato per l’attività e l’impegno a favore della ricerca e della prevenzione. Interessanti le sue dichiarazioni sulle principali necessità per la preparazione atletica dei giocatori, chiamati a sforzi sempre più intensi e prolungati.
Menzione e riconoscimento speciale anche per l’Associazione l’Acchiappasogni Onlus, che opera da anni a favore di bambini disagiati, dei senzatetto e degli emarginati, con finalità di solidarietà, organizzando manifestazioni teatrali, musicali e ricreative i cui proventi sono destinati a vari programmi (tra questi, Nati per Leggere, a favore dei bambini ipoacusici presso il reparto di Audiologia e Vestibologia dell’A.O.U. Federico II di Napoli e “Il Giardino dei colori”, per rivitalizzare l’area verde che circonda il presidio sanitario Sciuti di Scampia). Dopo il grande successo dello spettacolo teatrale “La strada per dimagrire è tutta in... salata!”, i cui proventi sono stati destinati all’Associazione Sorridi Konou Konou Africa, la presidentessa Vittoria Lucianelli ha annunciato la cena-spettacolo di solidarietà all’insegna del buon cibo, della musica e della comicità, che si terrà il 2 febbraio al Casale Smiraglia.
Chiusura di serata all’insegna del puro divertimento con l’esilarante Cabaret di Roberto Ciccarelli (nella foto in alto) che è stato il preludio al ricco buffet per tutti gli ospiti. L’appuntamento è per l’anno prossimo, sempre nel mese di gennaio, per una nuova edizione del premio ‘A Chi’, evento che ormai rappresenta l’apertura della stagione culturale e sociale della nostra città.
Donatello Giannetti

Spazio Sponsor:
