07/07/2017
La Reggia di Caserta ospiterà, fino al 31 ottobre , la mostra 'Klimt Experience'

Dal 7 giugno al 31 ottobre la Reggia di Caserta ospita Klimt Experience, una particolare mostra multimediale dedicata al celeberrimo pittore austriaco tra i più noti rappresentanti della cosiddetta secessione viennese.
Un artista che non ha certamente bisogno di presentazioni, essendo famosissimo in tutto il mondo per le sue opere come “Il Bacio”, “La Vergine”, “Le tre età della vita”, “Giuditta”; un artista che nelle sue opere ha dipinto soprattutto figure femminili e molti ritratti, riuscendo a cogliere la femminilità in tutte le sue forme, dalla gravidanza alla vecchiaia, dalla sensualità alla perdita della bellezza.
La formula Experience rappresenta un modo assolutamente innovativo di scoprire le opere d’arte grazie al quale è possibile entrare letteralmente nel dipinto scoprendone dettagli figurativi e cromatici che sfuggirebbero con la visione tradizionale dell’opera. Questo è possibile grazie alla realtà virtuale ed ai sensori Oculus Samsung Gear VR che, indossati dal visitatore, lo accompagnano in questo viaggio immersivo all’interno delle più famose opere di Klimt. In mostra, infatti, non vi sono i capolavori originali dell’artista ma delle fedelissime riproduzioni anche multimediali.
La seconda esperienza sensoriale che la Klimt Experience offre ai suoi visitatori è rappresentata da oltre settecento immagini riprodotte con definizione maggiore del Full Hd dal sistema Matrix X-Dimension e dalla ricostruzione tridimensionale della Vienna dei primi anni del ‘900. Grazie a ben trenta laser e undici maxischermi ad altissima risoluzione, e anche alla colonna sonora diffusa da un impianto Dolby Sorround che rende l’atmosfera ancora più emozionante, il visitatore viene catapultato completamente nel mondo dell’artista viennese. Una mostra che vale assolutamente la pena visitare per tutti gli appassionati di Klimt ma anche per coloro che non lo sono.
Simona De Lia

Spazio Sponsor:
