14/05/2017
Cinema: Famiglia all’improvviso – istruzioni non incluse

Omar Sy, istrionico protagonista emerso nella commedia Quasi amici, dopo una parentesi Hollywoodiana ritorna alle atmosfere leggere ma con un retrogusto più che profondo nel suo nuovo film, già campione d’incassi in Francia 'Famiglia all’improvviso'.
Samuel è un uomo privo di qualsiasi responsabilità, un eterno bambino che vive la sua vita priva di legami affettivi, godendosi giorno dopo giorno sullo yacht che guida per lavoro, feste sulla spiaggia e belle donne. La sua vita cambia con l'arrivo di Kristy, che si presenta con in braccio una bambina di pochi mesi, Gloria, e sostiene sia figlia di Samuel. La reazione sconvolta dell'uomo, seguita da una serie di ironiche gag da il via alla storia. Samuel non può assumersi, all'improvviso, una responsabilità così grande come quella di crescere una bambina, e segue Kristyn fino a Londra pur di ridarle la bambina. Ma dopo una serie di rocambolesche fughe nella tube di Londra, come nelle migliori commedie che si rispettino, paradossali situazioni aiuteranno il protagonista ad avvicinarsi alla sua bambina, aiutarla a crescere diventando un compagno di giochi più che un padre.
Una commedia agrodolce che sa divertire, emozionare e commuovere, dopo un inizio decisamente divertente e leggero il film vira verso la dolcezza sconfinata dell’amore che un padre single regala alla sua bambina cercando di farla vivere in un mondo di gioia perenne, culminando poi nella più pura emozione quando la vita è pronta a servire il conto con l’improvviso arrivo di Kristy che spariglia le carte.
Un film che potrebbe apparire scontato, ma che la versatile bravura del protagonista, una sceneggiatura seppure a tratti un po’ semplicistica sa rendere emozionante e coinvolgente, in un alternarsi di emozioni fino ad arrivare al commovente quanto sorprendente finale. Remake di un film messicano 'No Se Aceptan Devoluciones' ( istruzioni non incluse), di cui ha mantenuto il sottotitolo “ Famiglia all’improvviso”, è un film principalmente sull’amore familiare, sulla capacità dei genitori di donare, creare un mondo migliore per i propri figli, ma soprattutto sulla capacità di saper imparare da loro e con loro, cercando un percorso da fare insieme per sempre. Buona visione..
Marilisa Pazienza

Spazio Sponsor:
