26/02/2017
Cinema: 'Ballerina'. Realizzare il proprio sogno con la gioia di vivere.

Ballerina è la storia di una bambina, Félicie, che sogna di lasciare l'orfanotrofio dove vive per raggiungere la scuola di danza dell'Opéra e diventare una grande ballerina. Con l'aiuto del suo amico Victor, con cui trasforma in gioco le giornate tristi, riesce ad organizzare una fuga rocambolesca per raggiungere Parigi, dove proveranno a realizzare i loro sogni: per Félicie far parte delle "petit rats" (le piccole allieve) della scuola di danza dell'Opéra, mentre per Victor trasformarsi in un brillante inventore.
La piccola orfana è pronta a tutto pur di far parte della prestigiosa scuola di danza, ottenere una parte importante e ballare a fianco di una famosa Etoile. Una volta giunti sul posto, i due amici vengono ripetutamente separati dalla spiccata abilità di Victor a cacciarsi nei guai; nel frattempo Félicie con un piccolo furbo espediente riesce ad entrare alla scuola di ballo dell’ Opera e aiutata da Odette una ex ballerina, e con sacrificio e fatica cercherà di realizzare i suoi sogni.
Una piccola produzione Franco-canadese che riesce a eguagliare le più imponenti produzioni americane, al motto tutto “disneyano” se puoi sognarlo puoi farlo, i due registi Eric Summer e Éric Warin, creano un piccolo gioiellino, un inno alla forza dei sogni capaci di portarci avanti e ai quali non rinunciare mai. Un film per famiglie che pur adottando tutti i clichè tipici delle più tradizionali favole qual l’eroina , la cattiva, l’antagonista, l’amico, riporta tutto in chiave moderna quando l’orfana Félicie non delega la sua felicità all’arrivo di un famigerato principe ma mette tutta sè stessa nella realizzazione dei propri sogni come riscatto ad una vita sfortunata.
Una protagonista che regala gioia di vivere e che pur attraverso le sue imperfezioni lotta incessantemente per emergere affrontando le sfide con la passione nel cuore, un’evoluzione animata della generazione cresciuta sognando il body nero di Flashdance e cantando “ What a feeeling” .
Non poche polemiche ha suscitato la scelta del doppiaggio Italiano, infatti la voce di Odette è della vera ballerina ed etoile dell’Opera Eleonora Abbagnato , ma non del tutto da condannare volendo restare in tema , mentre da contraltare la voce della perfida madame Regine è di Sabrina Ferilli, e la canzone del film “ Tu sei una favola “ è interpretata dall’ idolo delle giovanissime Francesca Michelin. Non resta che tuffarsi nel sogno e andare al cinema ! Buona visione..
Marilisa Pazienza

Spazio Sponsor:
