napoleggiamo
up
home

07/02/2017

Libri: L’eredità segreta, di Katherine Webb

Libri: L’eredità segreta, di Katherine Webb

Audemars Piguet Replica Watches https://www.apwatch.net

Il mistero, la solitudine, l’amore si intrecciano nel primo romanzo di Katherine Webb, scrittrice Inglese che con questa sua opera d’esordio  ha avuto un grande successo in Gran Bretagna e  grazie al passaparola delle lettrici ' L'Eredità segreta' è stato  il romanzo più votato del TV Book Club di Channel 4 nel 2010, divenendo poi un successo in tutto il mondo.

La storia si apre con le vicende  delle sorelle Beth ed Erica Calcott, discendenti di un’antichissima famiglia che tornano dopo molti anni a Storton Manor, la magnifica casa di famiglia nel Wiltshire nella quale hanno trascorso gli anni della loro infanzia. La nonna, una donna dura e fredda, non aveva in realtà mai mostrato un grande attaccamento nei loro confronti, ma le ha nominate comunque eredi della proprietà a patto che vi si trasferiscano entrambe. Questa richiesta piuttosto insolita è però difficile da accettare, soprattutto perché sulla casa incombe l'ombra di un tragico avvenimento: molti anni prima Henry, il cugino, era sparito nel nulla, lasciando la famiglia distrutta. A subirne ancora oggi le conseguenze è soprattutto Beth, rimasta profondamente traumatizzata da quell'evento. Per questo motivo Erica, la più forte delle due, decide di scoprire cos'è successo a Henry, in modo da chiudere i conti con il passato e permettere a sua sorella di ritrovare la serenità. Ed è frugando tra le carte della nonna che, sopraffatta dai ricordi, Erica viene a conoscenza della vera storia della sua famiglia e fa una scoperta sconvolgente sulla sua bisnonna Caroline, un'affascinante ereditiera di New York che si era trasferita per amore nel selvaggio Oklahoma all'inizio del Novecento, segnando con la sua vita avventurosa il destino dei Calcott.

La storia viaggia sui due binari temporali paralleli, dall’inizio secolo nelle aride terre Americane seguiamo le vicende dell’ereditiera inglese  capostipite della famiglia Calcott Caroline, una donna del suo tempo con una rigidità morale e di vedute che non le permettono di vivere completamente il suo amore per Corin, e il cui comportamento e le cui decisioni saranno decisive per lo sviluppo delle dinamiche familiari future, e la storia attuale delle sorelle Calcott alla ricerca della verità che potrebbe riscattarle da un traumatico passato.

Un romanzo a metà tra il giallo e la storia, un limpido affresco della società inglese di inizio secolo, divisa tra la modernità di costumi ed idee provenienti dal nuovo mondo, e l’antico retaggio culturale delle classi privilegiate, un dramma psicologico che avviluppa il lettore alla trama e lo libera solo alle ultime pagine con uno sconvolgente colpo di scena. Sicuramente la parte migliore dal punto di vista narrativo è quello della bisnonna Caroline; affascinati le descrizioni delle desolate terre Americane e di tutta la vicenda che darà il punto di svolta al libro, e che come la legge del contrappasso di Dantesca memoria, risolverà le questioni sospese del passato. Un romanzo consigliato soprattutto a chi ama le rarefatte atmosfere di inizio secolo per poi perdersi tra le frenesie dei nostri giorni. Buona lettura
 

Marilisa Pazienza

twitter

Spazio Sponsor: