18/01/2017
Cinema: 'The Founder', l’uomo dietro il successo di McDonald’s ha il volto di Michael Keaton

È nelle sale italiane dal 12 Gennaio The Founder, pellicola di John Lee Hancock (Saving Mr. Banks), con la sceneggiatura di Robert D. Siegel e interpretata dal Premio Oscar Michael Keaton. Il film racconta la storia della nascita di un vero e proprio impero dei nostri anni, la catena americana di fast food per eccellenza, McDonald’s, che ha letteralmente rivoluzionato il modo di concepire il cibo e il suo consumo, partendo dagli Sati Uniti fino ad invadere ogni angolo del globo.
Artefice della nascita e della diffusione di McDonald’s è Ray Kroc, rappresentante di frullatori dell’Illinois, la cui vita è destinata a cambiare radicalmente dopo l’incontro con i fratelli Dick e Mac McDonald, proprietari di una piccola ma rivoluzionaria hamburgheria in California. Siamo negli anni ’50, quando i giovani frequentano i drive in, le famiglie iniziano a consumare rapidi pasti fuori casa e Kroc rimane folgorato dall’innovativo modo di preparare e servire semplici panini, dopo aver percorso la Route 66 fidandosi del suo istinto. Una cucina realizzata su misura per ottimizzare spazi e movimenti, personale dinamico e gentile, controllo minuzioso di ogni fase della preparazione, ingredienti standardizzati ma di qualità, tutto in monouso e senza alcun servizio, in tempi rapidissimi.
Una vera e propria catena di montaggio, di cui Kroc, complice l’ingenuità dei suoi creatori, carpisce ogni segreto, intuendone ben presto l’incredibile potenziale economico. Alla ricerca di una svolta alla propria vita lavorativa, lontana dall’essere soddisfacente, Kroc stringe un accordo con i fratelli McDonald e inizia una campagna di affiliazione che lo porterà ad inaugurare molteplici fast food dai famosi archi dorati in giro per l’America. La sua sete di successo ed avidità sono inarrestabili; la consulenza di un agente finanziario e l’invasione del settore immobiliare spalancano definitivamente le porte alla realizzazione del suo ambizioso progetto. Non gli resterà altro da fare che estromettere definitivamente i veri “padri” di McDonald’s e godere dell’impero che metterà in piedi, quello che, come ci dice il film, sfama ogni giorno l’1% della popolazione mondiale, quello che porta un nome dall’ineguagliabile sapore americano.
Perseveranza è il mantra di Ray Kroc, è la spinta propulsiva che lo trasforma da uomo qualunque, insoddisfatto e perennemente inquieto, a uomo che con le proprie forze, ma con altrettanti scaltrezza e cinismo, costruisce la sua fortuna, una delle più grandi dei nostri tempi. La storia che la pellicola sapientemente racconta è così da un lato l’esemplificazione del “sogno americano”, ma dall’altro non manca di sottolineare quanto la realizzazione di un sogno così ambizioso passi attraverso e, probabilmente necessariamente, per una cieca e sfrenata avidità, che è in netto contrasto e finisce col calpestare la genuinità e la creatività di chi, con sacrificio ed onestà, si era ritagliato e conquistato con i denti la propria, seppur modesta, fetta di soddisfazione.
The Founder è non solo la narrazione di una vicenda personale con tutte le sue sfumature ma anche lo specchio di una società, quella americana, che fa costantemente da sfondo e che, di pari passo con la scalata al successo di uno dei suoi marchi più famosi, si appresta a mutare irrimediabilmente, diventando il simbolo del capitalismo più sfrenato e senza scrupoli. E McDonald’s, che nasceva come luogo privilegiato di ritrovo per le famiglie americane dove gustare cibo di qualità, valicando i confini geografici degli States, diventerà l’icona di un modo di mangiare anonimo, massificato e spesso solitario. Ma estremamente remunerativo. Michael Keaton ci regala l’ennesima brillante interpretazione, svelando gradualmente il lato “oscuro” del suo personaggio di cui incarna alla perfezione quei tratti che lo rendono incredibilmente detestabile e al tempo stesso affascinante. Con Keaton nel cast anche Nick Offerman, John Carroll Lynch e Laura Dern.
Maria Marobbio

Spazio Sponsor:
