01/11/2016
Libri: 'La lettera', di Kathryn Hughes

Romanzo d’esordio per la scrittrice Kathryn Hughes divenuto subito il caso editoriale di quest’anno, sapiente battage pubblicitario o libro di effettivo valore ancora non ci è dato capire, in quanto il pubblico è decisamente spaccato sull’argomento. La storia è di quelle rapiscono al primo sguardo, due donne, due realtà lontane nel tempo ma entrambe vittime di un destino segnato dagli uomini.
Siamo a Manchester e nel charity shop dove lavora,Replica Watches Tina trova in una giacca una lettera datata nientemeno che 1939 scritta da Billy, e che non è mai stata spedita; la curiosità ha il sopravvento e così la donna entra pian piano nella vita di Crisshie, la destinataria della missiva, ma qual è la storia che li unisce? E che ne è stato di loro? inseguire il ricordo di quell’amore e svelarne i segreti diventa ben presto per Tina una ragione di vita, l’unico modo per sfuggire a un marito violento e a un’esistenza annegata in un oceano di rimpianti. Con una passione e un coraggio che non sapeva neppure di avere, Tina inizia quindi a scavare nel passato, intrecciando ricordi confusi dalle nebbie del tempo. Inizia a lottare per cambiare. Per vivere, finalmente. Perché sa che aggrapparsi a quel ricordo significa non arrendersi, sfidare il destino, scommettere sulla propria felicità. E che non è mai troppo tardi per perdonare, soprattutto se stessi.
Attraverso le vite di Billy e Crisshie, Tina troverà il coraggio per affrontare la sua personale battaglia contro un marito violento e prevaricatore, la ricerca nella vita di quei due giovani separati dalla guerra e dal destino, segnerà profondamente anche la sua stessa esistenza.
Pur amando immensamente le storie sospese tra passato e presente, e pur avendo questo libro tutte le caratteristiche per poter essere definito un “best seller”, lascia un po' di amaro in bocca. La storia di partenza è a dir poco sublime, trovare una lettera ingiallita dal tempo e andare alla ricerca della vita rimasta sospesa tra quelle parole potevano dar vita ad un romanzo meraviglioso, ma forse l’inesperienza dell’autrice, al suo primo romanzo, ha tralasciato di approfondire le diverse sfaccettature dei personaggi, non scendendo in profondità seppur toccando argomenti più che mai attuali quali la violenza domestica, o l’abbandono dei propri figli, imposto dalla Chiesa per le ragazze madri, tema che ricorda vagamente il libro Philomena.
Nonostante tutto,Replica Watches il racconto scorre veloce ed in un crescendo di emozioni si arriva al finale a sorpresa che riscatta una storia non sempre brillante ed originale. La frase scelta per voi: “ Fai tesoro di ogni istante che vivrai con tuo figlio. Non troverai mai un altro amore come questo”. Buona lettura.
Marilisa Pazienza

Spazio Sponsor:
