napoleggiamo
up
home

24/08/2016

Libri: 'Dopo di te', di Jojo Moyes

Libri: 'Dopo di te', di Jojo Moyes

A pochi giorni dal debutto nelle sale cinematografiche italiane del film « Io prima di te», tratto dall'acclamato best seller di Jojo Moyes è d'obbligo, per tutti coloro che hanno amato questo romanzo leggerne il seguito « Dopo di te». Anche se il timore di restare delusi c'è,  è impensabile per chi ha amato i personaggi non sapere cosa è accaduto a Lou e se ha mantenuto la promessa fatta a Will, una promessa che sa di poesia e amore « Vivi bene. Semplicemente vivi».

La storia inizia a circa un anno e mezzo dalla fine del precedente libro e ritroviamo Lou, la protagonista, non più tra le strade di una romantica Parigi, dove l'avevamo lasciata,  ma in un appartamento nel cuore di Londra, con l'animo distrutto, in preda alla depressione e con un lavoro orribile che non le dà prospettive, ma allora dov'è finita la voglia di vivere che aveva scoperto grazie a Will e la promessa fatta all'uomo che ama?  Attraverso una serie di fortuiti casi però la vita torna sempre a sparigliare le carte e la ragazza si troverà davanti a numerose scelte, in seguito alle quali dovrà decidere se aprire ancora una volta il suo cuore alla vita e mantenere così la promessa fatta a Will.

Amando lo stile di scrittura fluido e leggero della Moyes, non ho potuto fare altro che ritrovarmi coinvolta nella trama della storia e nei dubbi che animano la protagonista, un libro che parla diretto al cuore , senza far rimpiangere il precedente; la scrittrice inglese ancora una volta sa esplorare l'animo umano come pochi e con un tocco sempre leggero parlare di argomenti insidiosi e dolorosi quali l'eutanasia,il dolore della perdita e il difficile percorso del ritorno alla vita ampliando la prospettiva e facendoci respirare la speranza che da sempre è l'unica a dare forza all'animo umano.

Il romanzo segue il percorso di rinascita di Lou, dopo il grande dolore dell'abbandono attraverso una serie di intricate vicende e  la sempre costante presenza di Will che permea l'intera storia. Ancora una volta quindi la Moyes riesce a strappare una lacrima di emozione e diversi sorrisi come spesso accade nella vita fatta di un'altalena di emozioni contrastanti, e che possiamo ritrovare tra le pagine di questo libro.

La frase scelta per voi:  «Devi vivere. E buttarti in ogni cosa cercando di non pensare alle ammaccature». Buona lettura...

Marilisa Pazienza

twitter

Spazio Sponsor: