22/06/2016
Libri: 'Un giorno' di David Nicholls. La storia di un amore lungo una vita

L’università è finita e il futuro si schiude davanti a Dexter ed Emma, due giovani pieni di aspettative. E’ il 15 Luglio del 1988 e in una camera di Edimburgo la luce filtra attraverso le tende illuminando due giovani a letto, dopo una notte trascorsa semplicemente a parlare del futuro e delle nuove possibilità che potrebbe regalare; lui è ricco e fascinoso, destinato ad una vita di privilegi, Emma invece è un’ordinaria e studiosa ragazza dello Yorkshire. Nulla potrebbe legarli in apparenza, ma la vita segue percorsi incomprensibili e i due resteranno uniti da un’amicizia che durerà anni inseguendosi senza mai riuscire a raggiungersi, realizzando il salto dall’amicizia all’amore.
Ovunque si trovino, in qualunque cosa siano occupati, la stella di quella sera d'estate tornerà a brillare, così passano gli anni ed esattamente in questo giorno noi scopriremo cosa è accaduto alle vite dei protagonisti, e ai loro sogni, vivremo i successi e i fallimenti , gli amori, e i dolori dell’insoddisfatto e superficiale Dexter e dell’insicura ma profonda Emma.
Ogni capitolo inizia con questa fatidica data mostrandoci i segni che la vita lascia sui giovani protagonisti, Dexter raggiunge il successo televisivo facilmente, ma altrettanto rapida è la caduta, mentre Emma tra una relazione sbagliata e l’altra cerca di realizzare il suo sogno di diventare scrittrice.
Un libro malinconico, un romanzo che parla d’amore in modo non convenzionale, un amore lungo vent’anni sporcato dalla vita, una storia che parla al cuore, che mostra come molto spesso il momento giusto ci passa davanti e non riusciamo ad afferrarlo ma semplicemente a sfiorarlo e allo stesso tempo, come questo unico contatto possa regalarci emozioni capaci di farci affrontate la vita.
Un libro che scorre veloce, strutturato per lo più in forma di dialogo, che alla fine da la sensazione di non voler lasciare andar via i protagonisti, che ci lascia imbrigliati tra le pagine e le vicende umane di Em e Dex. Dal film è tratto l’omonimo film che ha come protagonisti una talentuosa Anne Hataway e Jim Sturgess che riescono a dare intensità e anima ai personaggi del libro. Un romanzo per chi ama sognare pur restando ancorato alla realtà, quella dolce e amara della quotidianità e dalla vita che a volte sa regalare momenti unici capaci di cambiare il corso di una vita.
La frase scelta per voi: “ Coltiva le amicizie, non tradire i tuoi principi, vivi intensamente, appassionatamente. Apriti alle novità. Ama e fatti amare, se ti capita la fortuna.” Buona lettura
Marilisa Pazienza

Spazio Sponsor:
