napoleggiamo
up
home

05/05/2016

Libri: ‘Adesso’, il nuovissimo romanzo di Chiara Gamberale

Libri: ‘Adesso’, il nuovissimo romanzo di Chiara Gamberale

S’intitola ‘Adesso’ l’ultimo romanzo di Chiara Gamberale, autrice romana nota anche per le collaborazioni con alcune importanti testate giornalistiche come ‘La Stampa’ e ‘Io Donna’. Il libro è edito e distribuito da Feltrinelli editore nella collana Narratori e in duecentosedici pagine racconta una storia d’amore. Sarebbe più corretto dire, però, che viene narrato un innamoramento, l’atto di nascita di un amore, nel rispetto dei suoi tempi. Si tratta infatti di una scrittura veloce, trepida, divoratrice. I Dialoghi sono attesi e risucchiano completamente l’attenzione del lettore. Così in poche ore ci ritrova incredibilmente in prossimità della fine del libro ma con ancora la foga di lettura dell’inizio.

La storia dei protagonisti, Lidia e Pietro, non è scritta come fosse fondamentale conoscere comunemente la trama di un romanzo; piuttosto pare evidente il tentativo di far comprendere che questa storia potrebbe essere la storia di chiunque. Forse infatti capita a tutti prima o poi di dirsi che quello presente è l’unico momento nel quale abbiamo la nostra totale disposizione d’animo per vivere l’amore perché proprio ora, adesso ci siamo innamorati e ce ne siamo finalmente accorti. Lidia è un personaggio denso di paure, traumi, incertezze, instabilità e s’interroga su come sia possibile rinnamorarsi ancora. Dopo Lorenzo, infatti, conosce Pietro, simbolo di una rinnovata passione. La protagonista s’interroga sulla propria emotività: che peso hanno le precedenti esperienze –e delusioni- emotive nel presente? È giusto che chi ci conosca per la prima volta sappia per filo e per segno tutte le vicende delle proprie cicatrici interiori? Adesso, cosa conta davvero? Non ciò che sceglie di sé o degli altri; non ciò che l’ha ferita e la paura di essere ferita in futuro; non come l’hanno vista e giudicata le persone delle quali si fidava e ora non si fida più; conta solo ciò che ora accade.

Il cuore batte, la mente si risveglia, ci mette di fronte ad una relazione umana, sentimentale, amorosa stracolma di emozioni e non tutte decifrabili. Potrebbe scoraggiarla l’idea di sapere che quanti ha amato di più si sono tirati indietro nella stessa situazione, che hanno preferito relazioni non impegnative, senza dolore e senza felicità; potrebbe deprimerla sapere che Lorenzo non sembra mai essere cambiato. Ma lei non è Lorenzo, non è il suo passato. È innamorata, adesso e solo questo vale. Per cui sta a lei sapere se intende essere una donna coraggiosa e al posto di affrontare sempre e solo il passato, ceda alla conoscenza di un presente ricco solo di novità, di nuovi inizi, di una nuova storia che forse è l’unica, quella d’amore, che vale sempre molto di più vivere piuttosto che avere lo scrupolo di dover raccontare.

È un libro che certamente è disegnato attraverso anche i tratti autobiografici soprattutto quando si parla di timori, insicurezze, tipiche davvero degl’amori sconosciuti e che l’autrice però ci rivela e riporta con precisione e nettezza per invitare tutti, uomini e donne, indipendente dalle proprie esperienze personali a vivere senza timore ciò che l’amore con la sua massima forza ci consegna davvero adesso: il presente.

Annalisa Davide

twitter

Spazio Sponsor: