napoleggiamo
up
home

29/03/2016

Cinema: 'Batman v Superman: Dawn of Justice', sfida tra supereroi

Cinema: 'Batman v Superman: Dawn of Justice', sfida tra supereroi

Uno dei film più attesi dell’anno finalmente èarrivato anche nelle sale italiane con un ottimo riscontro di  presenze. A molti critici la pellicola non sembra essere piaciuta molto, ma il pubblico la pensa diversamente, come dimostrano gli incassi nel week end di PAsqua, anche perché vedere due supereroi darsela di santa ragione, ha sempre attirato l’attenzione degli appassionati.

Gotham city con Batman, e Metropolis con Superman sembravano due mondi paralleli, ma la DC COMICS ha deciso di far condividere loro una bella avventura di circa tre ore dato il successo già ottenuto dalla Marvel unendo i suoi eroi in un’unica pellicola. Il regista Zach Snyder, che già diresse l’uomo d’acciaio, utilizza il film come prequel di una vecchia saga già vista nei fumetti, quella della JUSTICE LEAGUE. Per quanto riguarda i due attori, unici nel loro ruolo, il lavoro è stato davvero preciso e senza sbavature.

Henry Cavill che ha già interpretato il ruolo di Superman nell’uomo d’acciaio, si trova decisamente a suo agio con questo personaggio, e vederlo perdere la pazienza fa davvero  effetto. Ma la vera sorpresa è stato Ben Affleck nel ruolo di Batman e Bruce Wayne interpretato in maniera impeccabile, così come solo un grande attore del suo calibro sa fare. Merita un plauso anche la bellissima Diana Prince, attrice e modella israeliana, che nel film svolge il ruolo di Wonder Woman.

Ma com’è possibile che due eroi possano litigare tra loro? Come far nascere una trama appassionante senza far annoiare il pubblico? Snyder in questo è stato molto bravo, evidenziando come l’animo di un uomo possa cambiare se in esso viene a mancare il senso di giustizia, e riesce nel suo scopo sfruttando soprattutto la cattiveria Lex Luthor il quale trasmette inquietudine in Batman che inizierà a vedere  Superman sotto un altro punto di vista, come una minaccia e non più come un eroe.

Lo scontro tra i due sembra essere scontato, visto che il criptoniano ha decisamente dei poteri maggiori rispetto all’uomo pipistrello… ma così non sarà. L’Uomo contro il Dio, chi avrà la meglio?

Graziano Lombardo

twitter

Spazio Sponsor: