10/03/2016
Entusiasmo alle stelle al Palapartenope, la 'Greasemania' riconquista Napoli.

Chissà se quando nel marzo del 1997 fu messo in scena per la prima volta questo musical in Italia, qualcuno avrebbe mai creduto al fatto che lo stesso spettacolo, sicuramente leggermente rinnovato ma comunque sempre fedele alle sue origini, avrebbe festeggiato il suo diciottesimo compleanno con un tour di 18 date nei più importanti teatri del paese. Anche Napoli ha voluto onorare questo evento ed infatti ieri sera al Palapartenope, c'è stata l'unica replica in programma in tutto il sud Italia.
In un teatro gremito in ogni ordine di posto, la Compagnia della Rancia, guidata dal regista Saverio Marconi, ha regalato emozioni ad un pubblico di tutte le età riportando in auge il musical che ha fatto la storia di questo genere di spettacoli. Così per un paio d'ore siamo ritornati negli anni '50, dove la brillantina, da cui il nome "Grease", il rock'n'roll, i balli, le auto da corsa e i giubbotti in pelle la facevano da padroni.
La storia d'amore tra Danny e Sandy interpretati rispettivamente da Giuseppe Verzicco e Beatrice Baldaccini, che ha fatto sognare le precedenti generazioni di adolescenti, riesce ancora una volta ad arrivare al cuore e coinvolgere i giovani di oggi e non solo loro. Gli attori sono perfetti e tutti dotati di una voce da fare invidia. Uno spettacolo adrenalinico che ha travolto tutti fin dalla prima canzone...
Le scenografie anche se semplici rendono in pieno l'idea dell'America di quegli anni e le coreografie lasciano tutti a bocca aperta soprattutto quando a ballare e cantare è l'intero cast. Lo spettacolo è stato un ritorno al passato in una escalation di divertimento ed euforia. Nessuno è riuscito a rimanere indifferente alla Greasemania e a fine serata ci siamo ritrovati tutti trasformati in sognanti liceali americani prossimi al diploma. Vivissimi complimenti a tutto il cast e al teatro Palapartenope per questo musical eccezionale che nonostante la sua età riesce ancora da appassionare, stupire e carpire l'attenzione del pubblico.
ndr: in copertina, una foto di scena ufficiale
Manuela Ospici

Spazio Sponsor:
