napoleggiamo
up
home

05/03/2016

Napoli: al Palapartenope va in scena l'intramontabile 'Grease'

Il musical della Compagnia della Rancia รจ in programma il 9 Marzo alle 21.00

Napoli: al Palapartenope va in scena l'intramontabile 'Grease'

Oltre  18 anni di successi inarrestabili per lo spettacolo che ha debuttato il 4 marzo 1997 e, da  allora, ha dato il via alla musical-mania in Italia.  GREASE, il musical dei record prodotto da Compagnia  della  Rancia  con  la  regia  di  Saverio  Marconi,  con  oltre  1.600.000  spettatori all’attivo. La  GREASEMANIA  continua a  conquistare  tutti, confermandosi, stagione dopo stagione, un vero e proprio fenomeno di costume “pop” senza tempo che fa impazzire gli spettatori e guarda alle nuove generazioni, con l’intramontabile storia d’amore tra Danny  (Giuseppe Verzicco)  e Sandy  (Beatrice  Baldaccini)  e  tanto  rock’n’roll.

GREASE  ha  cambiato  il  modo  di  vivere l’esperienza di andare a teatro: è una festa da condividere con amici, figli, famiglie intere o in coppia,  è  trascorrere  due  ore  spensierate,  è  non  riuscire  a  restare  fermi  sulle  poltrone  ma scatenarsi a ballare, tra gonne a ruota, giubbotti di pelle e, naturalmente, tanta brillantina. GREASE si è trasformato invece in una macchina da applausi, in cui è tutto “lucido”, “brillante”: un inno alla brillantina, proprio come il ciuffo di Elvis, che non è unto, ma brilla. Non si parla di  fango e di l’olio per le automobili, ma si fanno largo le seducenti cromature di Greased Lightinin’ fatte apposta per conquistare le ragazze. Lasciatevi  conquistare  anche  voi  dalla  GREASEMANIA!  Coloratissimi  costumi  e  coreografie irresistibili e piene di ritmo ed energia fanno da cornice a una colonna sonora diventata un vero fenomeno “cult”.

Dalla moda alle tendenze beauty e alle acconciature, gli anni ’50 non sono mai stati così moderni e attuali! GREASE è ambientato nel 1957 ma il film – che ha consacrato John Travolta e Olivia Newton-John nei ruoli di Danny e Sandy  -  è datato 1978 e racconta quindi gli anni ’50 con la sensibilità e il vissuto degli anni ’70: fu la “consacrazione” di qualcosa di semplice, di sentimenti tipici di un’età, non tanto di un’epoca.  Oggi, con  GREASE  si evoca un mondo, un’atmosfera, reinterpretandoli  con  gli  occhi  di  oggi:  è  questo  il messaggio  del  primo  numero  corale  dello spettacolo  Grease vive in noi (Grease is the word): “Grease è il mio tempo, il mio spazio, il mio mondo.

”L’inarrestabile fenomeno della “Greasemania”, dunque, dagli anni ’50 si catapulta direttamente nel 2016: le atmosfere anni ’50 che si vivono a teatro sul palcoscenico si catapultano nella vita di tutti i giorni con un videoclip dal ritmo travolgente (disponibile sul sito ufficiale e su youtube). Con GREASE  si evoca il mondo perfetto degli anni ‘50,  il cui segreto forse è l’energia travolgente degli interpreti (oltre 165 i performer che, nelle varie edizioni, si sono alternati sui palcoscenici di tutta Italia), un’atmosfera semplice ma irresistibile, reinterpretandolo con gli occhi di oggi: tutti i ragazzi possono essere Danny o Kenickie, tutte le ragazze possono identificarsi in Sandy o in Rizzo (Floriana Monici), tra un messaggio inaspettato su WhatsApp, una foto su Instagram, un pomeriggio in palestra e una partita a bowling. Sulle note di “Greased Lightnin’ ”, le voci di Gianluca Sticotti (Kenickie) e Giuseppe Verzicco  (Danny), insieme a tutto il cast di  GREASE, raccontano  un mondo fatto di amori, amicizie, e tanto divertimento, sognando un “fulmine di brillantina” per passare a prendere le ragazze e conquistarle con le seducenti cromature di un bolide. Nei vari teatri del tour, inoltre,  sarà disponibile il  CD  con  tutti i brani  della nuova edizione del musical più applaudito, compreso l’irresistibile medley finale; l’album (edizioni Warner Chappell  Music Italiana Srl e Sony Music/ATV) contiene 19 brani e tutti i testi delle canzoni.

Il Teatro Palapartenope, darà l’opportunità di assistere gratuitamente alla replica del musical a 400 bimbi e ragazzi dai 10 ai 17 anni ospitati presso case famiglia, o che frequentano il Servizio Educativa Territoriale del Comune di Napoli

Fonte: Ufficio Stampa Palapartenope - Alessia Massa

twitter

Spazio Sponsor: