up
home

03/04/2022

Atalanta - Napoli 1-3: gli azzurri al primo posto in attesa del Milan

Atalanta - Napoli 1-3: gli azzurri  al primo posto in attesa del Milan
l Napoli si impone 1-3 a Bergamo contro  Atalanta al termine di una gara combattuta e ben giocata da entrambe le formazioni. Senza la punta di diamante Osimhen, gli azzurri giocano una gara di alto livello contro un avversario che non si è mai arreso. Formazione ampiamente prevista alla vigilia con Ospina tra i pali; linea difensiva composta da Zanoli, Juan Jesus, Koulibaly e Mario Rui; a centrocampo Anguissa, Lobotka e Zielinski; in attacco il tridente Politano, Mertens e Insigne.
 
Parte forte l'Atalanta che prende subito in mano le redini del gioco e chiude il Napoli nella sua metà campo. Tuttavia sono gli azzurri a passare in vantaggio quando il direttore di gara concede il calcio di rigore per un fallo di Musso su Mertens. Dal dischetto Insigne fa centro. 
 
Il Napoli aumenta il possesso palla ed al 37' mette a segno il raddoppio: punizionea sorpresa battuta da Insigne e tiro al volo di Politano che non lascia scampo a Musso. Il primo tempo si chiude con il Napoli meritatamente in doppio vantaggio ma nella ripresa l'Atalanta rientra in campo con un piglio completamente diverso e accorcia subito le distanze con de Roon. Il Napoli è molto bravo a non disunirsi. Spalletti sostituisce subito Politano con Elmas e poi inserisce Fabian Ruiz e Lozano per Zielinski e Insigne. Ed all'81 arriva la rete del definitivo 3 a 1 grazie ad Elmas che di piatto batte Musso in uscita.
 
Determinanti i cambi di Spalletti che nel secondo tempo ridisegna il reparto avanzato con gli inserimenti, tra gli altri, di Lozano ed Elmas entrambi protagonisti nell'azione del terzo gol. Un successo fondamentale per continuare ad inseguire il primo posto, giunto contro un avversario temibile e mai domo.

Simona De Lia

twitter

Spazio Sponsor: