up
home

28/01/2021

Coppa Italia: Napoli - Spezia 4-2, gli azzurri conquistano la semifinale

Coppa Italia: Napoli - Spezia 4-2, gli azzurri conquistano la semifinale

Dopo la sonora sconfitta rimediata domenica a Verona, il Napoli torna in campo al "Maradona" per i quarti di finale della Coppa Italia. Mister Gattuso cambia modulo e la differenza di gioco è lampante fin dalle prime battute. Il 4-3-3, infatti, appare uno schieramento più equilibrato e più incline alle caratteristiche dei giocatori. In porta c'è Ospina; in difesa Hysaj, Manolas, Koulibaly e  Mario Rui; a centrocampo Demme, Elmas e Zielinski; in attacco il trio Politano, Lozano e Insigne.

Pronti via e il Napoli chiude virtualmente  il match dopo appena 20' di gioco. La rete del vantaggio viene messa a segno da un difensore: è Koulibaly l'autore dell' 1 a 0 con un pregevole colpo di tacco al termine di un batti e ribatti nell'area avversaria.
Il raddoppio arriva al 20' con Lozano che scatta sul filo del fuorigioco e chiude praticamente il match.

Alla mezz'ora c'è gloria per Politano che, lasciato colpevolmente solo dalla difesa avversaria, cala il tris con un colpo sotto misura. Allo scadere è Elmas a mettere a segno il gol del 4 a 0, abile a sfruttare un delizioso assist di Insigne per battere Krapikas.

Nella ripresa lo Spezia prova a riaprire il match. Le reti a pochi minuti di distanza di Gyasi  e Acampora portano il risultato sul 4 a 2. Ma è troppo poco per sperare di riaprire l'incontro. Il Napoli stringe i denti e, nonostante gli equilibri saltati,la stanchezza e i cambi che ridisegnano l'assetto della squadra, conquista l'agognata qualificazione.

Simona De Lia

twitter

Spazio Sponsor: