up
home

24/03/2019

Napoli: bilancio positivo, Ancelotti ha valorizzato l'intera rosa

Napoli: bilancio positivo, Ancelotti ha valorizzato l'intera rosa

A dieci giornate dalla fine del campionato, e in occasione della sosta, è quasi inevitabile fare un bilancio della stagione del Napoli. La squadra di Ancelotti, uscita dalla Champions League con molti rimpianti, e dalla Coppa Italia con un pizzico di rammarico, con il secondo posto in classifica pressoché blindato, deve concentrare le sue attenzioni principalmente sull’Europa League. Competizione, questa, che per qualità dell’organico e per l’esperienza del tecnico può vedere il Napoli come protagonista fino alla fine.

Quest’anno va considerato come una sorta di anno zero dell’era Ancelotti, ovvero quello nel quale inizia un nuovo ciclo sia per quanto riguarda schemi e mentalità sia per l’organico. Il gruppo ereditato dall’era Sarri (di cui Ancelotti ha fortemente voluto al conferma) è stato, e lo sarà ancora nel prossimo campionato, integrato secondo un programma di ringiovanimento che vedrà l’arrivo di giovani di valore secondo la consolidata strategia aziendale.

In questo campionato tutta la rosa si è espressa al meglio, anche grazie alla capacità di Ancelotti di coinvolgere nel progetto ogni elemento e in questo modo abbiamo potuto apprezzare un valido difensore come Luperto ed un attaccate efficace seppure anarchico come Ounas. Purtroppo gli infortuni non hanno consentito a Verdi e Younes di esprimere le loro potenzialità ma ben presto ci sarà anche per loro modo di mettersi in mostra.

Nessun bocciato, quindi, né tra i calciatori, né tra lo staff tecnico in una stagione che ha ancora qualcosa da dire perché la coppa è alla portata del Napoli e perché il secondo posto in un torneo nel quale si compete con una corazzata come la Juve, forte dentro e fuori dal campo, non è affatto un disonore arrivare secondi.

Simona De Lia

twitter

Spazio Sponsor: