up
home

03/03/2019

Napoli - Juventus 1-2: l'espulsione di Meret cambia il match, Insigne fallisce un rigore

Napoli - Juventus 1-2:  l'espulsione di Meret cambia il match, Insigne fallisce un rigore

lI Napoli ospita la Juventus nel posticipo della ventiseiesima giornata. Ancelotti si affida al 4-4-2. Nessuna novità in formazione ad eccezione di Hysaj che viene schierato esterno basso a sinistra. In porta c'è Meret; in difesa Malcuit, Maksimovic, Koulibaly e Hysaj; a centrocampo  Callejon, Allan, Fabian Ruiz e Zielinski; in attacco Insigne e Milik. L'episodio chiave di tutto l'incontro capita al 25' quando un'ingenuità difensiva consente a Ronaldo di impossessarsi della sfera appena fuori l'area di rigore del Napoli. Meret gli va incontro  nel tentativo di contrastarlo sfiorandolo forse con in piede. Il direttore di gara non ha dubbi: espelle l'estremo difensore del Napoli ed assegna alla Juventus il calcio di punizione dal limite. Per il Napoli entra Ospina ed esce Milik. Pjanic si incarica dell'esecuzione del calcio di punizione e spedisce la palla direttamente in rete. In svantaggio ed in inferiorità numerica il Napoli rialza la testa e costruisce una ghiottissima occasione al 30' con Zielinski ma il suo tiro si stampa sulla base del palo. Allo scadere della prima frazione la Juventus raddoppia grazie ad un colpo di testa di Emre Cam.

Nella ripresa Ancelotti sostituisce Malcuit con Mertens. Il secondo tempo si apre con l'espulsione di Pjanic che, già ammonito, colleziona il secondo giallo per un fallo di mano. Ristabilita la parità numerica il Napoli spinge sull'acceleratore ed al 16' accorcia le distanze grazie ad un gran gol di Callejon, ben servito da Insigne. I padroni di casa ci credono e salgono in cattedra costringendo la Juventus nella propria metà campo e costruendo una serie di occasioni da rete.

Al 38' Rocchi, con l'ausilio del VAR, assegna al Napoli il calcio di rigore per un fallo di mano in area di Alex Sandro. Sul dischetto si porta Insigne che manda il pallone direttamente sul palo. Davvero sfortunato questo Napoli. Finisce qui questa partita ricca di emozioni. Il Napoli, eccessivamente penalizzato, avrebbe sicuramente meritato almeno il pareggio, avendo disputato una buona gara.

Simona De Lia

twitter

Spazio Sponsor: