up
home

05/01/2019

Napoli: il bilancio del 2018

Napoli: il bilancio del 2018

L’anno 2018 si è chiuso così come era iniziato e cioè con una vittoria degli azzurri: 2 a 0 il 6 gennaio al Verona al “San Paolo” e 3 a 2 il 29 dicembre al Bologna sempre in casa. In campionato sono state 27 le vittorie, 6 i pareggi e 5 le sconfitte per un totale di 87 punti conquistati sui 114 disponibili con un bilancio certamente positivo.

Il lavoro di Sarri prima e di Ancelotti dopo hanno dato alla squadra  qualità di gioco, consapevolezza dei propri mezzi, voglia di essere protagonisti.

Il 2018 oltre alle conferme dei top Insigne Mertens e Koulibaly ha visto crescere Zielinski e Mario Rui e con la nuova stagione l’affermazione di Luperto, Ounas,  Malcuit e Maksimovic, quest’ultimo forse troppo in fretta accantonato da Sarri.

Il percorso di crescita prosegue oggi con una nuova filosofia che coniuga il bel gioco con un cinismo ed una determinazione indispensabili per raggiungere certi traguardi. Il brillante cammino in Champions League ha, poi, dimostrato che il Napoli in Europa ci può stare da protagonista il che porterà dei sicuri benefici nell’avventura in Europa League.

In definitiva l’anno trascorso tra gioie e rimpianti deve senza dubbio considerarsi il trampolino di lancio per un futuro ai vertici del calcio nazionale ed europeo, futuro che potrebbe iniziare già dal 2019.

Simona De Lia

twitter

Spazio Sponsor: