up
home

01/02/2018

Calciomercato: Napoli, come provare a NON vincere lo scudetto in poche mosse!

Calciomercato: Napoli, come provare a NON vincere lo scudetto in poche mosse!

Fuoco amico su Sarri e i suoi giocatori. Il 'cecchino' è Giuntoli che chiude anche questa sessione di mercato sparando a salve sugli obiettivi segnalati dal Mister, che meritava sicuramente un paio di acquisti di spessore per gestire nel migliore dei modi una rosa adesso ancora più ristretta viste le cessioni di Maksimovic e Giaccherini.

Era difficile far peggio rispetto alla campagna acquisti/cessioni estiva nella quale il Napoli era riuscito, nonostante la tanto agognata qualificazione Champions (con relativi introiti) a indebolire la rosa messa a disposizione di Sarri rispetto alla precedente stagione. In particolare, gravissime, a nostro avviso, le partenze di Strinic e Zapata che potevano essere alternative importanti ai titolari.

A  Castelvolturno sono riusciti nell'impresa, inseguendo giocatori con una logica che onestamente ci sfugge e rimanendo con il classico pugno di mosche. Eppure, Sarri aveva più volte detto in maniera esplicita di essere stato molto chiaro con Giuntoli sui ruoli da 'coprire'. La ventilata 'faraonica offerta' sul rush finale (è trapelata la cifra di 28 milioni di euro) per Politano lascia basiti. Con tutto il rispetto per questo giocatore, ci sembra un prezzo molto alto rispetto al suo reale valore e sanno tutti benissimo che, vista la complessità dei contratti del Napoli, sarebbe stato comunque impossibile chiudere l'acquisto nelle ultime ore. Vrasaliko, Farias, Klaasen, Verdi, Younes non sono certo nomi di primissimo piano, eppure il Napoli per un motivo o per un altro, non è riuscito a concludere nessuna trattativa.

Per fortuna, anche questa sessione invernale di calciomercato si è chiusa. Dal punto di vista tecnico, che è l'unico che ci interessa (lasciamo volentieri ad altri il ruolo di 'commercialisti' con i soliti discorsi relativi a bilanci, plus e minusvalenze e 'tesoretti per giugno...) Giuntoli ha commesso errori gravi così come in quella estiva. Anche sul piano dell'immagine, il Napoli esce davvero male, lasciando un'idea di superficialità e improvvisazione davvero inconcepibile a certi livelli.

Nonostante tutto, Sarri e i giocatori sono sempre lì, in vetta alla classifica, lo scudetto non è solo un sogno ma appare come un obiettivo concreto e possibile, e come già abbiamo avuto modo di dire a fine agosto, comunque vada a loro bisognerà fare solo i complimenti per impegno, qualità di gioco e risultati.

Donatello Giannetti

twitter

Spazio Sponsor: