up
home

06/12/2017

Feyenoord - Napoli 2 -1. Gli azzurri salutano la Champions e passano in Europa League

Feyenoord - Napoli 2 -1. Gli azzurri salutano la Champions e passano in Europa League

Nell’ultima giornata del girone F della Champions League 2017-2018 il Napoli è di scena in Olanda, a Rotterdam, per cercare la disperata impresa di qualificarsi (sperando che il City vinca in Ucraina). Sarri conferma Reina tra i pali; Maggio, Koulibaly, Albiol e Hysaj in difesa; a centrocampo Diawara e Allan formano il terzetto di mediani con capitan Hamsik; in attacco il trio Zielinski -Mertens-Callejon. Van Bronkhorst rispolvera Vermeer in porta al posto di Jones e lancia il giovanissimo Malacia. In attacco, ritrova Jorgensen. Arbitra l’inglese Oliver.

Dopo appena 2’ Napoli in vantaggio, sugli sviluppi di una punizione battuta sulla trequarti da Diawara e corretta da Albiol, con Mertens anticipato da Toornstra, ma giunge Zielinski e spara in rete. Sull’1-0 il Napoli sfiora il 2-0 dopo uno scambio Hamsik-Mertens che porta quest’ultimo a tu per tu con Veermer, ma la sfida è vinta da l portiere che respinge. E’ il 18’. Due minuti dopo è Callejon a toccare debole la palla, Vermeer è battuto ma Hamsik viene anticipato da Van Beek. E come spesso capita, il Napoli non chiude la partita e gli avversari fanno gol. E’ il 33’, quando su cross dalla trequarti, Jorgensen sfodera il suo colpo migliore, la frustata di testa, e batte Reina per l’1-1 con cui si va al riposo. Intanto lo Shakhtar, in Ucraina è sul 2-0 sul Manchester City. Nella ripresa il Napoli tenta l’arrembaggio, ma con grande confusione. Sarri prova subito a mandar dentro Rog, Mario Rui e Ounas al posto di Maggio, Allan e Callejon. Il giovanissimo algerino è il più brillante dei nuovi entrati, con spunti pregevolissimi. Ma al 91’ il Feyenoord trova il 2-1 col neo entrato St.Juste di testa sugli sviluppi di corner.

Fine dei giochi. Il Manchester non batte lo Shakhtar e il Napoli perde la sua partita col fanalino di coda Feyenoord. La classifica finale dice inglesi a 15 punti, Shaktar 12, Napoli 6 e Feyenoord 3. Passano le prime due. Napoli in Europa League senza Mertens nella prima gara (era diffidato, sarà squalificato). Ma ormai questi sono solo dettagli. Dopo la batosta del primo stop in campionato con perdita del primo posto, arriva pure l’uscita dalla Champions. E questo poco brillante Napoli domenica riceve al San Paolo una Fiorentina che ultimamente sembra arzilla.

Vincenzo Perrella

twitter

Spazio Sponsor: