up
home

30/05/2017

Napoli da record, ma non basta. Per vincere bisogna continuare ad investire.

Napoli da record, ma non basta. Per vincere bisogna continuare ad investire.

Numeri eccellenti, quelli del Napoli che ha chiuso il campionato al terzo posto, collezionando record e riscuotendo applausi per lo spettacolo e la prolificità del suo gioco. Incredibilmente, però, la rosa più forte dell'era De Laurentiis arriva a fine stagione senza aver ottenuto nessun titolo e dovrà anche giocare lo spareggio per la qualificazione alla prossima Champions. Questo ovviamente non significa che non sia possibile coniugare gioco spettacolare e risultati, anzi proprio il finale di stagione ha dimostrato che quasi sempre giocare bene equivale a vincere, dominando in lungo e in largo qualunque avversario.

Sarri ha creato un meccanismo perfetto, che si è inceppato in qualche occasione, e su questo si dovrà lavorare su due piani differenti:  in sede di calciomercato, acquisendo almeno un paio di possibili titolari per aumentare ulteriormente la forza della squadra, e già dal ritiro in Trentino, agendo sulla mentalità del gruppo, per provare a rimuovere le cause dei cali di tensione e di concentrazione, pagati a caro prezzo (si pensi ai punti persi contro squadre di medio-bassa classifica).

Le premesse per un Napoli che torni a conquistare qualcosa di importante ci sono tutte. Toccherà alla società compiere il passo decisivo per sferrare con decisione l'attacco alla Juventus, che al di là di sterili e dannose polemiche sulle decisioni arbitrali, ha dimostrato una solidità (soprattutto difensiva) che è mancata a tutte le altre formazioni 

Donatello Giannetti

twitter

Spazio Sponsor: