napoleggiamo
up
home

04/07/2025

Napoli: arrivano Noa Lang e Beukema?

Napoli: arrivano Noa Lang e Beukema?

Pazienza e fiducia. Serviranno queste caratteristiche in questa fase di mercato per il Napoli che si appresta a costruire una squadra in grado di poter fare bene l'anno prossimo sia in campionato che in Europa. Il mercato, iniziato ufficialmente lo scorso 1 luglio sarà aperto fino a fine agosto ma i tifosi si aspettano quanto prima i colpi che possano fare sognare. E, a dire il vero, anche il tecnico Conte siamo certi che gradirebbe buona parte della rosa pronta per l'inizio del ritiro in Trentino in programma dal 17 luglio. Ma con questa formula e con i pochi soldi che girano è ormai chiaro che chi vende adesso tenda a chiedere molto più del valore di mercato sperando poi di investire la somma incassata per migliorare la propria rosa.

E il Napoli si sta scontrando con questa caratteristica: da un lato sa di dover investire per consegnare al tecnico i giocatori richiesti, dall'altra deve far quadrare le esigenze di bilancio per coprire tutti i ruoli che ha messo in preventivo. Da qui la pazienza e la fiducia citate in precedenza perchè non sono pochi, stando a sentire le trattative in corso, i ruoli da completare. Il Napoli dovrà arricchire la sua rosa con un portiere dietro al riconfermato Meret. In difesa sono attesi due innesti, un esterno che possa dare fiato a Di Lorenzo e un centrale che possa elevare il livello del pacchetto arretrato. Beukema del Bologna sembra essere il prescelto ma prima di commentare l'acquisto come sempre aspettiamo l'annuncio ufficiale. Di sicuro sarebbe un centrale affidabile anche se a Bologna con Italiano giocava in una difesa decisamente più alta rispetto all'impostazione che in genere adotta Conte.

A centrocampo la buona notizia è il prolungamento di contratto di Anguissa anche se, a meno che non possa restare in rosa Folorunsho, il Napoli dovrà acquistare un altro mediano da alternare col camerunense in una stagione che si prospetta lunga e faticosa. Il discorso sull'attacco è quello più complicato e che probabilmente farà comprendere anche come il tecnico voglia giocare: l'arrivo di Bruyne ha indiscutibilmente aumentato la forza offensiva e sembrerebbe strano vedere il belga utilizzato a centrocampo. Più congeniale per attitudini ed età una posizione a ridosso delle punte. L'arrivo di un attaccante che sappia ricoprire il ruolo di prima e seconda punta vorrebbe dire passare ad 4-3-2-1 ma le voci sui possibili acquisti di esterni offensivi (Noa Lang?) cozzano con questa visione e riportano al 4-3-3. Insomma difficile fare oggi previsioni su acquisti e moduli che verranno adottati, ma una certezza c'è: i nuovi giocatori saranno scelti e avallati da Conte, un aspetto che è di per sé una totale garanzia.

Antonio Procopio

twitter

Spazio Sponsor: