napoleggiamo
up
home

06/02/2023

Osimhen e Kvara, l’oro di Napoli. Gli azzurri superano anche l'ostacolo Spezia.

Osimhen e Kvara, l’oro di Napoli. Gli azzurri superano anche l'ostacolo Spezia.

Quei bravi ragazzi, attenti a quei due o l’oro di Napoli? Si possono prendere in prestito tre spunti cinematografici per definire quanto Osimhen e Kvaratsckhelia siano in questo momento la ricchezza del Napoli dominatore del campionato. Anche a La Spezia i due hanno regalato giocate e gol che hanno consegnato l’ennesima vittoria in scioltezza per gli azzurri. Ma non solo Kvara-Osimhen, il gruppo azzurro si sta dimostrando sempre più granitico e non è un caso che, oltre al miglior attacco, il Napoli annoveri anche la difesa meno battuta del torneo. Spalletti, nella conferenza stampa della vigilia, aveva parlato di partita trappola per il Napoli. Forse memore della gara di andata, dove la sua squadra solo nel finale era riuscita ad avere ragione dello Spezia, l’allenatore aveva messo in guardia i suoi ragazzi.

Primo tempo chiuso senza reti ma con l’impressione che bastasse veramente poco per cambiare le sorti dell’incontro. E il rigore in avvio di ripresa ha aperto il successo giunto poi abbastanza agevolmente. Tra gli spunti della partita va subito annoverata la freddezza dagli undici metri del georgiano che ormai è diventato il rigorista azzurro dopo una serie di esecuzioni molto tribolate (ed errate) degli  ultimi anni da parte di diversi rigoristi improvvisati. Ottavo gol in campionato e leader tra gli assist con nove suggerimenti, dato ancora più eloquente se si pensa che il georgiano ha saltato diverse partite per infortunio. E poi Osimhen, un cecchino. Sette gol nelle ultime cinque partite nelle quali è sempre andato a segno e sedici centri complessivi. Ogni settimana che passa la sua quotazione cresce ed ormai è diventato uno dei migliori centravanti d’Europa. Non sarà facile trattenerlo al Napoli viste le attenzioni che stanno arrivando ma questo sarà un problema della prossima estate.

La seconda parte di stagione sembra non essere diversa dalla prima: Napoli dominante con tredici punti sull’Inter prima rivale. Un vantaggio rassicurante che consente alla squadra azzurra di arrivare agli ottavi di Champions League a fine febbraio con maggiore tranquillità. Domenica arriva al Maradona la Cremonese e il Napoli vorrà vendicare l’eliminazione inaspettata dalla Coppa Italia avvenuta proprio ad opera dei lombardi. Kvara e Osimhen, ci penseranno loro, l’oro di Napoli

Antonio Procopio

twitter

Spazio Sponsor: