16/05/2022
L'analisi del giorno dopo. Napoli, sarà dura sostituire il capitano

Per una volta il risultato ha lasciato il passo ai sentimenti. E i momenti più emozionanti della partita col Genoa si sono consumati non durante, ma prima e dopo la partita. Perché se è vero che manca ancora una gara al termine di questa stagione, l’incontro vinto 3-0 contro i liguri ha rappresentato il commiato di Insigne nel suo stadio, in quella che per 10 anni è stata la sua casa. Tante le iniziative per il beniamino di casa fino al giro di campo finale sotto le note de “O surdato ‘nnamurato”.
Ma non c’è troppo tempo per sentimentalismi e cerimonie, tra sette giorni il Napoli chiuderà la stagione al terzo posto ormai certo e dovrà pensare a pianificare il nuovo campionato, il primo dopo dieci anni senza Lorenzo Insigne. Spalletti ha ripetuto che la sua permanenza sulla panchina azzurra non è in discussione e quindi si ripartirà proprio dal tecnico toscano che avrà un piccolo vantaggio rispetto alla passata stagione. Conosce il gruppo e le sue caratteristiche tecniche da un anno e sa dove la squadra dovrà essere potenziata. A più riprese l’allenatore ha palesato riferimenti ad una maggiore fisicità, una caratteristica che è mancata negli ultimi anni agli azzurri.
La partenza di Insigne e la ricerca di un altro esterno sinistro vista la scadenza di contratto di Ghoulam, sono elementi che fanno pesare le scelte verso giocatori che abbiano oltre ad un buon tasso tecnico anche una struttura fisica eccellente. Poi c’è la questione legata ai possibili rinnovi che riguarda diversi giocatori tutti di un certo peso ed importanza: da Mertens ad Ospina passando per Fabian Ruiz sono diversi i nodi da sciogliere.
Anche su questo aspetto le parole di Spalletti sono state abbastanza chiare: fosse per lui confermerebbe la squadra in blocco con qualche innesto per provare a fare meglio ma sempre stando alle sue dichiarazioni a fine gara fare meglio di questa stagione significa dover provare a vincere lo scudetto. Non facile come obiettivo dopo quanto visto in questo campionato.
Antonio Procopio

Spazio Sponsor:
