napoleggiamo
up
home

14/01/2022

Napoli: misure regionali per imprese e lavoro, oggi la presentazione

Napoli: misure regionali per imprese e lavoro, oggi la presentazione

Si è svolto oggi presso la Sala Giunta di Palazzo San Giacomo il primo evento di presentazione di alcune iniziative messe in campo dalla Regione Campania a favore di cittadini ed imprese sui temi dei servizi per il lavoro e dello sviluppo economico e del commercio. Alla presenza delle Assessore comunali Teresa Armato e Chiara Marciani, i Responsabili regionali ed il Direttore di Sviluppo Campania hanno illustrato due specifiche misure:

 l'Avviso per l’agevolazione di programmi di spesa di micro e piccole imprese campane e per i liberi professionisti per la realizzazione di investimenti in Digitalizzazione e Industria 4.0, Sicurezza e sostenibilità sociale e ambientale, nuovi modelli organizzativi che consentano un rilevante miglioramento della competitività aziendale (BURC n. 118 del 27/12/2021),

 l’Avviso per l’iscrizione dei distretti del commercio nell’elenco regionale di cui al comma 2, art. 3 della Delibera di Giunta regionale n. 387 del 2021 (BURC n. 119 del 28/12/2021).

L’incontro, promosso dall’Assessore regionale al Lavoro e alle Attività Produttive, Antonio Marchiello, presente all'incontro, era riservato, anche per rispettare le misure anti COVID, ai Presidenti delle Municipalità cittadine, che, in quanto articolazioni dell’Amministrazione comunale più vicine a cittadini e imprese, rappresentano indubbiamente un importante luogo di promozione di tali misure, in grado di raggiungere in maniera capillare tutti i potenziali destinatari e concorrere significativamente al loro successo.

“I distretti commerciali sono una grande opportunità per la nostra Città come pure per il resto del territorio. -spiega l’Assessora al Commercio, Teresa Armato- Ci mettiamo al lavoro da subito per attivare la scelta dei progetti e la concertazione con territori ed associazioni di categoria”
“Grazie al Programma GOL ( Garanzia di occupabilità per i lavoratori ) che ripensa alle politiche attive del lavoro, prevedendo il potenziamento dei servizi offerti dai centri per l’impego -prosegue l’Assessora al Lavoro, Chiara Marciani- vogliamo che ciascuna Municipalità diventi per i cittadini il luogo dove possano colmare il vuoto di informazione circa i servizi e le azioni messe in campo a livello locale, nazionale e comunitario sui temi del  lavoro e dello sviluppo. Prossimità è anche saper accogliere il cittadino, leggerne il disagio e indirizzarlo verso le misure più rispondenti alle sue esigenze. La sfida è quella di perfezionare una rete di servizi che rilevi ed analizzi i fabbisogni del territorio per poter poi restituire al territorio proposte ed azioni più mirate ed efficaci. Un sentito ringraziamento va alla Regione Campania che, attraverso la presenza dell’Assessore Marchiello, conferma e rafforza la sinergia tra le rispettive Amministrazioni”

La Redazione

twitter

Spazio Sponsor: