napoleggiamo
up
home

09/01/2022

Napoli Sampdoria: una vittoria per gli azzurri per un rilancio in campionato.

Napoli Sampdoria: una vittoria per gli azzurri per un rilancio in campionato.

Dopo il pareggio con la Juventus, il Napoli si presenta al Maradona con il chiaro intento di conquistare tutta la posta in palio contro  la Sampdoria. È necessario invertire l’andamento dei risultati in casa, infatti gli azzurri sono reduci da ben tre sconfitte consecutive in campionato (Spezia, Empoli ed Atalanta). A questo punto della stagione sono indispensabili i tre punti per la squadra partenopea per venir fuori dal momento forse più difficile dell’intero campionato; infatti già dalla prossima gara si dovrebbero recuperare alcuni elementi che ancora sono fermi ai box per infortuni e positività al coronavirus. Il Napoli fortemente rimaneggiato si ritrova con undici giocatori più Zanoli e Petagna dopo il forfait dell’ultima ora anche di Zielinski. L’avversario di turno sarà la Sampdoria, che sta vivendo un momento altalenante di prestazioni, infatti è reduce dal ko col Cagliari in casa ma anche dal brillante pareggio sul campo della Roma prima della sosta. La squadra blucerchiata presenta grosse individualità con gli ex Gabbiadini e Quagliarella in gran spolvero pronti a far male anche in partite in cui partono sfavoriti dal pronostico.

Come già detto, il Napoli dovrà fare a meno  di Zielinski per Covid, oltre alle scontate assenze di Osimhen, Anguissa, Koulibaly, Mario Rui, Lozano e Malcuit mentre Fabian potrebbe recuperare al massimo per  accomodarsi in panchina. Pertanto formazione obbligata con Elmas  nella mediana con Lobotka e Demme e per il resto conferma degli undici giocatori che si sono così ben comportati a Torino. Qualche dubbio riguarda solo le condizioni di Mertens, ballottaggio con Petagna, e di Ghoulam insidiato dal giovane e promettente Zanoli.

Sponda Sampdoria: 
D'Aversa si presenta a Napoli senza Candreva squalificato e gli infortunati Bereszynski, Damsgaard, Verre e Yoshida ma recupera in extremis molto probabilmente Augello risultato negativo all’ultimo tampone molecolare di controllo effettuato. Il tecnico blucerchiato dovrebbe schierare dal primo minuto il neo-acquisto Rincon in coppia con Ekdal a centrocampo in con Thorsby e Askildsen ai lati. Coppia d’attacco scontata con Gabbiadini e Quagliarella, quest’ultimo leggermente favorito  su Caputo. In difesa troveremo Ferrari e Chabot al centro con Murru a sinsitra ed il giovane promettente Dragusin a destra. Arbitrerà l’incontro Di Bello di Brindisi con Abisso in sala Var.

Francesco Minervino

twitter

Spazio Sponsor: