napoleggiamo
up
home

15/09/2021

Leicester - Napoli: l'analisi tattica

Leicester - Napoli: l'analisi tattica

Il Napoli fa il suo esordio stagionale in Europa League al Leicester City Stadium affrontando la squadra di casa. L'impegno è molto delicato perché la nuova formula dell'Europa League prevede da quest'anno che solo la prima classificata passi direttamente alla fase successiva mentre la seconda dovrà spareggiare con le "retrocesse" dalla Champions, quindi con un doppio turno aggiuntivo da disputare. Di fatto, Leicester e Napoli sono le favorite del gruppo C e quindi gli scontri diretti saranno oltremodo decisivi per stabilire la classifica finale.

La squadra inglese è allenata da un tecnico molto esperto qual è Rodgers  che utilizza spesso il 4-2-3-1 e fa del possesso palla e manovra continua il suo cavallo di battaglia tattico. La sua squadra solitamente si mantiene con baricentro basso e poi cerca improvvise verticalizzazioni per il capitano Vardy il quale è un maestro ad attaccare gli spazi in velocità. L'attaccante inglese è uno dei pochi superstiti del miracolo Leicester campione d'Inghilterra ed è un beniamino del pubblico di casa, è uno di quei calciatori che fa reparto da sé ed è molto difficile da marcare. Tuttavia nella rosa degli inglesi ci sono altri giocatori di rilievo come il portiere  Schmeichel, gli esterni Castagne (ex Atalanta) e Bertrand che fanno la fascia a tutta velocità. Anche a centrocampo la squadra è ben assortita con Tielemans e Albrighton che abbinano qualità e quantità e spesso si propongono a supporto della fase offensiva con inserimenti verticali.
 
Il Napoli, dunque, dovrà fare molta attenzione agli inserimenti da dietro ma anche ai movimenti continui di Vardy il quale dovrà essere pedinato costantemente cercando l'anticipo per evitargli le giocate. Anche l'ambiente, solitamente molto caldo, potrà essere determinate sull'esito del match, quindi anche dal punto di vista mentale gli azzurri dovranno essere ben saldi ed approcciare la gara in maniera determinata in quanto il risultato potrebbe avere un grande impatto sulla classifica finale del girone C.

Antonio Rea

twitter

Spazio Sponsor: