12/09/2021
Napoli - Juventus 2-1: missione compiuta, gli azzurri vincono e convincono

Il big match del Maradona sorride al Napoli che conquista la vittoria con una gara di carattere e personalità. Gli azzurri partono determinati conquistando subito quattro calci d’angolo e fallendo una palla gol con Politano che manda il pallone sopra la traversa da comoda posizione.
Predominio partenopeo con possesso palla all' 80% interrotto inaspettatamente da un errore di Manolas che favorisce l’inserimento di Morata che non sbaglia. Gara subito in salita del Napoli che sembra essere traumatizzato dal vantaggio bianconero e non riesce ad imbastire un’azione pericolosa fino al termine del primo tempo.
Spalletti all’inizio del secondo tempo cambia modulo e passa da uno sterile ed inconcludente 4-3-3 ad un 4-2-3-1 con l’ingresso di Ounas al posto di Elmas che è sembrato non in una delle sue migliori giornate. La squadra partenopea sembra giovarsi di questa modifica tattica e grazie ad una goffa risposta di Szczesny su un tiro di Insigne, Politano realizza il gol del pareggio con un preciso diagonale.
La raggiunta parità regala nuova energia alla spinta offensiva del Napoli mentre sposta indietro il baricentro offensivo della Juventus che sembra accontentarsi del pareggio. Allegri prova la carta del contropiede sostituendo Morata con Kean, il quale probabilmente ancora poco concentrato, su di un calcio d’angolo impegna Szczesny in un salvataggio sulla linea di porta con un maldestro colpo di testa all’indietro ma nulla può poi il portiere polacco sul Tap-in successivo di Koulibaly.
Con questa vittoria la squadra di Spalletti si pone ad 8 punti di vantaggio dalla Juventus dando un concreto segnale di voler essere davvero protagonista anche quest’anno in campionato.
Francesco Minervino

Spazio Sponsor:
