napoleggiamo
up
home

03/03/2021

ncredibile Napoli! A Reggio Emilia va sul 3-2 all’89’, ma il Sassuolo trova il pari al 94!

ncredibile Napoli! A Reggio Emilia va sul 3-2 all’89’, ma il Sassuolo trova il pari al 94!

Nella 25esima giornata della Serie A 2020-2021 il Napoli è ospite del Sassuolo al Mapei Stadium per trovare continuità in campionato, dopo la vittoria contro il Benevento.

Gattuso propone il 4-2-3-1 col seguente 11 iniziale: Meret tra i pali; Di Lorenzo, Rrahmani, Maksimovic e Hysaj linea difensiva a quattro; Demme e Fabian a centrocampo; Zielinski, Politano e capitan Insigne a supporto di Mertens in attacco.

De Zerbi risponde col 4-2-3-1 con i seguenti uomini: Consigli; Muldur, Marlon, Ferrari, Rogerio; Lopez, Locatelli; Berardi, Defrel, Djuricic; Caputo. Arbitra Marini di Roma. Al VAR Mazzoleni di Bergamo.

Inizio col rischio da parte del Napoli. Non è tanto il Sassuolo ad esser pericoloso, quanto le uscite dall’area su rimessa del portiere. In una di queste, Caputo sfiora il vantaggio neroverde. Il Napoli non è ancora in partita e al quarto d’ora Berardi impegna Meret. Al 21’ il Napoli però passa in vantaggio su azione d’angolo, la palla viene messa fuori area dalla difesa sassuolese, Hysaj scodella per Insigne che fulmina Consigli. Ma Lorenzo era in fuorigioco e il gol viene cassato. Al 34’ è addirittura il Sassuolo a passare in vantaggio sugli sviluppi di una punizione battuta da Berardi deviata in porta da Maksimovic. Un’autorete che spiana la strada agli emiliani. Al 38’ però il Napoli trova il pari con un gran sinistro di Zielinski. L’11 di Gattuso sembra ritrovare la via maestra, ma al 43’ Hysaj entra imprudentemente su Caputo e lo atterra in area. È calcio di rigore. Trasforma Berardi che manda al riposo il Sassuolo avanti per 2-1. 

Nei secondi 45 minuti, ci si aspetta un Napoli reazionario. Al 54’ l’occasione per il pari è per Maksimovic, ma la palla fa il solletico al montante alto di Consigli. Al 65’ il Sassuolo colpisce la traversa con Berardi e al 70’ è Caputo a colpire il palo. Due episodi favorevoli che il Napoli sfrutta con Di Lorenzo al 73’ che devia sotto misura un cross di Insigne. Gattuso manda dentro Elmas, Lobotka, Ghoulam e Manolas. All’89’ episodio che può regalare i tre punti al Napoli. Il neo entrato Haraslin atterra Di Lorenzo e il signor Marini indica il dischetto. Insigne non sbaglia e il Napoli va sul 3-2. Partita finita? Il Napoli l’ha vinta? Macché?! Al 93’ Manolas fa fallo in area su Haraslin e Marini indica nuovamente il dischetto. Dagli 11 metri al 94’ Caputo non sbaglia e termina 3-3 tra Sassuolo e Napoli.

Due punti gettati alle ortiche. Sarebbe stata una vittoria pesantissima che avrebbe consentito al Napoli di agganciare il treno Champions, sempre con una gara ancora da recuperare. Invece il pari costringe il Napoli a fermarsi a 44 punti in classifica e deve sperare che i risultati di questa giornata infrasettimanale di campionato non facciano perdere terreno nella rincorsa all’Europa che conta. Domenica sera intanto al Maradona giunge il Bologna, prima di un trittico di trasferte da far tremare i polsi. 

 

 

Vincenzo Perrella

twitter

Spazio Sponsor: