napoleggiamo
up
home

02/03/2021

Sassuolo - Napoli: l'analisi tattica

Sassuolo - Napoli: l'analisi tattica

La venticinquesima giornata di serie A prevede il turno infrasettimanale; il Napoli è di scena alle ore 18.30 al Mapei Stadium di Reggio Emilia contro il Sassuolo. In questo calendario sempre più fitto anche la condizione fisica può essere determinante e da questo punto di vista i neroverdi sono sicuramente agevolati in quanto l'ultima gara l'hanno disputata dieci giorni fa, lasso di tempo in cui gli azzurri hanno giocato due partite. Del resto, il gioco degli emiliani verte molto sulla corsa e sulla conquista delle seconde palle e quindi appare ancora più determinante sull'esito del match.

Il tecnico De Zerbi adotta un atteggiamento piuttosto spregiudicato a prescindere dall'avversario di turno; il sistema di gioco utilizzato è il 4-2-3-1 con caratteristiche molto delineate ovvero baricentro alto, grande possesso palla e sfruttamento continuo delle corsie con i terzini che si "alzano" in sovrapposizione per dare sfogo esterno alla manovra. Il pericolo maggiore per il Napoli può essere costituito dai tre uomini che giocano alle spalle della punta che si inseriscono  negli spazi creati dall'attacco alla profondità di Caputo. Berardi, Djuricic e Traorè (o Maxim Lopez) hanno caratteristiche diverse che consentono di attaccare in modo imprevedibile, sfruttando sia gli inserimenti centrali che i tagli con tiri dalla distanza. Pertanto, sarebbe fondamentale per Gattuso disporre di Demme il quale per caratteristiche  è l'unico a garantire la protezione della linea difensiva, ma l'italo tedesco dovrà essere supportato da tutti i compagni di reparto perché il Sassuolo attacca con tanti uomini. 
 
Il Napoli dovrà essere pronto ad un doppio modo di affrontare la gara: ci potrà essere la situazione in cui c'è da difendere e soffrire ma anche il tempo in cui si dovrà prendere in mano il pallino del gioco attaccando per vie centrali dove i neroverdi lasciano qualche varco quando il metodista Locatelli perde talvolta la posizione. In entrambe le circostanze si dovrà agire da squadra, cioè mantenendo le giuste distanze tra i reparti perchè il Sassuolo è letale se riesce ad avere spazi a disposizione.
 
Gli azzurri dovranno puntare all'obiettivo massimo per dare continuità alla vittoria ottenuta contro il Benevento e mantenere una posizione di classifica utile ad ambire ad un piazzamento Champions in vista anche delle prossime delicate trasferte che attendono gli uomini di Gattuso.

Antonio Rea

twitter

Spazio Sponsor: