napoleggiamo
up
home

28/02/2021

Mertens e Politano rilanciano il Napoli. Battuto il Benevento 2-0

Mertens e Politano rilanciano il Napoli. Battuto il Benevento 2-0

Nella 24esima giornata della Serie A 2020-2021 il Napoli riceve al Maradona il coriaceo Benevento di Inzaghi, per cancellare la delusione per l'eliminazione dall'Europa League. Gattuso ripropone il 4-2-3-1 col seguente 11: Meret; Di Lorenzo, Koulibaly, Rrahmani, Ghoulam; Fabian, Bakayoko; Politano, Zielinski, Insigne; Mertens. D'Angelo (in panchina vista la squalifica di Inzaghi) risponde col 4-3-2-1 e coi seguenti 11: Montipò; Depaoli, Tuia, Barba, Foulon; Hetemaj, Schiattarella, Viola; Ionita, Caprari; Lapadula. Arbitra Abisso di Palermo. Al VAR Valeri di Roma.

Non un primo tempo spettacolare, occasioni da gol poche fino al 33' minuto, quando Mertens segna in tap-in sotto misura, alla 250esima gara in Serie A, gol 131 in maglia Napoli. Sull'1-0, gli uomini di Gattuso sembrano più leggeri nella manovra. Al 36' Zielinski segna il 2-0 con una splendida conclusione dal limite, ma Insigne vanifica il tutto con una posizione di fuorigioco. E si va al riposo sull'1-0 per il Napoli. Vantaggio meritato, anche perché gli "stregoni" non hanno fatto praticamente nulla.

A inizio ripresa un volto nuovo nel Benevento: Roberto Insigne al posto di Schiattarella. Si ripropone il derby dei fratelli di Frattamaggiore. Al 65' il Napoli raddoppia con un gol in coproduzione tra Di Lorenzo, il neo entrato Letizia e Politano. È quest'ultimo ad effettuare l'ultimo tocco. È il 2-0. Nota stonata l'espulsione di Koulibaly (all'81') per doppio giallo. Entrano Maksimovic ed Elmas al posto di Mertens e Zielinski. Poco dopo entra anche Hysaj al posto di Politano. In 10 il Napoli resiste e porta a casa i tre punti.

La classifica dice che il Napoli ora è a 43 punti con una gara ancora da recuperare. Sotto l'aspetto dei numeri il Napoli è in gioco per la lotta per la zona Champions. Ora bisogna ritrovare anche fiducia e prestazioni importanti per dare continuità ai risultati. Certamente la botta per le eliminazioni da Coppa Italia prima e Europa League in poi è stata forte. C'è solo il campionato e tutte le forze potranno essere rivolte lì, anche grazie al completo recupero degli infortunati. Prossima gara col Sassuolo.

Vincenzo Perrella

twitter

Spazio Sponsor: