napoleggiamo
up
home

13/01/2021

Napoli - Empoli 3-2. Gli azzurri faticano ma accedono ai quarti

Napoli - Empoli 3-2. Gli azzurri faticano ma accedono ai quarti

Il Napoli scende in campo allo Stadio Diego Armando Maradona per gli ottavi di finale di Coppa Italia affrontando l'Empoli. Gli azzurri detentori del trofeo dopo la vittoria ottenuta in extremis in campionato vogliono la vittoria per proseguire il cammino avanzando ai quarti. I toscani forti del primo posto nel campionato cadetto vogliono ben figurare cercando di ribaltare il pronostico che li vede sfavoriti. Il tecnico Gattuso non rinuncia al 4-3-2-1 ma opta alcuni cambi rispetto alla classica formazione.

Tra i pali Meret, in difesa coppia inedita Koulibaly - Rrahmani con Di Lorenzo e Ghoulam esterni. A centrocampo il duo composto da Demme e Lobotka. In avanti la punta centrale è ancora Petagna supportato dal tridente Elmas, Lozano e Politano. L'Empoli senza alcuni titolari e mister fermati dall'Asl di Napoli nonostante la negatività al tampone si affidano alla coppia Matos-Olivieri con Bajrami in appoggio. Parte forte il Napoli che colpisce al 7' una traversa con Lozano. Al 18' arriva il vantaggio con un bel colpo di testa di Di Lorenzo abile a sfruttare un cross del messicano.

Gli ospiti non ci stanno a perdere ed al 28' mancano il apri con Matos che scheggia il montante. Al 33' Bajrami di destro però batte Meret portando il risultato in parità. Gli azzurri accusano il colpo e si spingono in avanti raggiungendo il vantaggio al 38' con Petagna. Nella ripresa parte meglio l'Empoli alla ricerca del pari ma la difesa partenopea chiude bene. Al 61' primi cambi, dentro Insigne per Politano per il Napoli e la coppia Moreo-Cambiaso per Haas-Matos. Al 68' è ancora Bajrami a segnare per l'Empoli potando di nuovo il risultato in parità. Poco dopo dentro Fabian Ruiz e Zielinski per Elmas e Lobotka. Al 71' Insigne si divora un gol da facile posizione.

Al 76' Petagna sfrutta mette in rete dopo un salvataggio di Ricci sulla linea. Spinge ancora il Napoli ed all'84' è il palo a fermare Fabian Ruiz. L'Empoli nel finale gioca meglio giocando nella metà campo azzurra alla ricerca del pari. Nel finale entrano anche Llorente e Bakayoko per Demme e Petagna. Il risutato non cambia. Gli azzurri a fatica battono l'Empoli ed accedono ai quarti di finale dove attendono la vincente di Roma-Spezia.

Domenico Paradiso

twitter

Spazio Sponsor: